Stresa, che stagione di Armando Caruso

Stresa, che stagione Il festival si apre il 23 agosto con la «Passione» di Bach Stresa, che stagione Igiovani vincitori di concorsi accanto ai grandi concertisti Le «Settimane» si concludono il 15 settembre con Prètre sul podio STRESA. L'antica Strixia ha ormai consolidato, nei ventotto anni dalla fondazione del festival musicale, la sua indiscussa vocazione internazionale: se nelle altre nazioni i festival non sempre hanno vita facile, Stresa in questi ultimi anni ha offerto una chiara dimostrazione di come si può gestire intelligentemente la musica e la cultura. Artisti di fama, accanto a giovani che si affacciano ad una platea concertistica di prim'ordine. Quindici concerti, con complessi e solisti di grande esperienza, cinque manifestazioni al Palazzo dei Congressi che avranno per protagonisti un violinista, un'arpista, due pianisti ed un quartetto con pianoforte, tra le più brillanti promesse dei concorsi internazionali. Il Freiburger Bachchor e la Freiburger Bachorchester nel concerto inaugurale il 23 agosto alle ore 21,15 eseguiranno la «Passione Secondo San Giovanni» di Bach, protagonisti Edith Mathis, Cornelia Kal- lisch, Peter Schreier, Walter Heldwein e Peter Lika. Secondo appuntamento il 24 agosto: suonano i Virtuosi di Mosca diretti da Spivakov. I musicisti russi suoneranno il Concerto in re minore e il Concerto in la minore per violino e orchestra; la Sinfonia n. 15 e la famosa «Eine Ideine Nachtmusick» di Mozart. Il violinista Leonidas Kavakos, accompagnato al piano da Peter Nagy, aprirà la rassegna dedicata ai giovani il 25 agosto con Mozart, Ysaye, Ravel e Brahms. Kovakos, 22 anni, ha vinto a 18 anni il prestigioso «Sibelius» di Helsinki, il «Naumburg» di New York e l'anno scorso il «Paganini». Dopo il concerto del duo pianistico Giier e Sùher Pekinel (26 agosto), una virtuosa dell'arpa: Isabelle Moretti, francese venticinquenne, che dopo aver vinto numerosi concorsi intemazionali ha tenuto concerti in tutta Europa. La Moretti, domenica 27, eseguirà pagine di Dussek, Faure, Hindemith, Liszt, Pescetti, Taillerre, Granados e Gershwin. Le «Settimane di Stresa» continuano con i grossi calibri della musica: l'Ensemble De Cuvres Guy Touvron terrà il primo concerto nei suggestivi Giardini dell'Isola di Borromeo, il 29 agosto alle 21,30. L'avvocato Trentinaglia, anima delle «Settimane», ha, come sempre, fatto le cose in grande: così a Stresa si potranno ascoltare Philippe Cassard e Alexis Weissemberg in due distinti concerti pianistici, la Camerata di Berna diretta da Thomas Furi, il Quartetto di Tokyo, Kaìia Ricciarelli con l'Ensemble della Scala il 5 settembre; lo splendido Trio di Trieste; un altro trio d'eccezione formato da Magaloff, Meneses e Loguercio, quindi i Virtuosi di Roma, il chitarrista Julian Bream, la pianista Paola Bruni vincitrice del Terni '86; il Quintetto Jupiter; il duo Lukas-André (organo e tromba) e il 15 settembre, serata conclusiva, la Bamberger Symphoniker diretta da George Prètre. Armando Caruso