Badinelli tenta il record del triplo di G. Bar.

Badinelli tenta il record del triplo ATLETICA Un manipolo di azzurri gareggia al Sestriere Badinelli tenta il record del triplo SESTRIERE. Dopo la Coppa Europa per squadre nazionali l'atletica si ripropone con i meeting. Martedì a Budapest è ripreso il Grand Prix, che proseguirà la prossima settimana con l'appuntamento di Zurigo; giovedì ci si è divisi tra Malmoe e Grossoto, con Cari Lewis protagonista sui 100 in Svezia e il suo connazionale Kingdom autore della migliore prestazione mondiale stagionale dei 110 hs ( 13" 10) nel meeting toscano dove Antibo, confermando l'eccellente condizione attuale, ha sfiorato il record italiano di Cova sui 5000, mancandolo di appena 4"(13'14"30). Oggi, invece, ci si trasferisce ai 2000 metri del Sestriere dove un anno fa ci fu passerella di campioni per un meeting miliardario. Questa volta tutto è fatto in economia, sembrava anzi che l'appuntamento saltasse, poi grazie alla buona voI lontà generale si è rimediato un mini-meeting i cui risvolti regionali sono nobilitati dalla presenza di alcuni azzurri. La gara più attesa è quella del triplo maschile (si disputerà anche il triplo femminile, per la prima volta in Italia), nella quale il personaggio di spicco è Dario Badinelli. Il bresciano, che giovedì ha compiuto 29 anni, è in un eccellente periodo, come dimostra il terzo posto nella gara di Coppa Europa e il ripetersi su misure vicine ai 17 metri: con i vantaggi dell'altitudine è legittima la sua aspirazione di puntare a migliorare l'ormai vetusto primato nazionale che Gentile stabili, il 20 ottobre 1968, sulla pedana di Città del Messico con 17,22. Tra gli altri protagonisti del Sestriere, dove le gare inizieranno alle 12,30, ci saranno nella velocità maschile Pavoni, Ullo, Floris e Puggioni e in quella femminile Masullo, Ferrian, Balzani. [g. bar.]

Persone citate: Antibo, Badinelli, Balzani, Cova, Dario Badinelli, Ferrian, Floris, Masullo, Pavoni, Puggioni