Progetto per un 'imposta sulle lattine

Progetto per un 'imposta sulle lattine IN GERMANIA Progetto per un 'imposta sulle lattine BONN. Sul principio sono tutti d'accordo: per gestire la questione ambientale occorre un adeguamento del sistema fiscale. La proposta viene da sinistra: è stato un gruppo di lavoro del partito socialdemocratico, guidato dal vicepresidente Oskar Lafontaine, a lanciare l'idea della tassa ecologica. Harald Schaefer, esperto di ecologia nel principale partito d'opposizione, è entrato nei dettagli: quello che si propone è un aumento del 30% dell'imposta sugli oli minerali e combustibili, e l'introduzione di un sovrapprezzo a fondo perduto su tutti i contenitori di bevande, mezzo marco per ogni bottiglia o lattina o cartone. Il gettito sarebbe piuttosto consistente. Dal- l'imposta sui combustibili verrebbe fuori un maggiore introito annuo fra i 30 e i 32 miliardi di marchi. Dalla tassa sulle bottiglie altri tre o quattro miliardi. Il totale 33-36 miliardi di marchi (24 mila miliardi di lire all'anno), che potrebbero finanziare una risolutiva politica dell'ambiente. A costo di sacrifici per i contribuenti: ma come dice Schaefer una vera politica ecologica non può essere indolore, e comunque si ripaga ampiamente. Dopo la proposta dell'opposizione è arrivato il rilancio del governo. Il ministro dell'Economia Haussmann, fa sapere che il problema di una tassa ecologica è allo studio, e la proposta governativa arriverà a settembre, (a. v.l

Persone citate: Harald Schaefer, Haussmann, Oskar Lafontaine, Schaefer

Luoghi citati: Germania