Lennon ucciso dalla Cia?

Lennon ucciso dalla Cia? Fenton Bresler, avvocato inglese, ha scritto un libro sull'omicidio Lennon ucciso dalla Cia? Ma non ci sono prove convincenti LONDRA. Chi ha ucciso John Lennon? O meglio, Mark David Chapman, che gli ha sparato l'(> dicembre a New York ed è stato condannato a 20 anni di prigione nell'agosto 1981 per l'omicidio, era runico assassino o soltanto un esecutore? Questa seconda tesi è sposata da un avvocato inglese, Fenton Bresler, autore del libro «The Murder of John Lennon» (L'assassinio di John Lennon) edito da Sidgwich. Secondo Bresler, Lennon sarebbe stato addirittura assassinato da agenti della Cia, preoccupati che l'ex Beatle ritornasse all'impegno politico e aizzasse contro il sistema milioni di giovani americani. Questa tesi ha suscitato non poco scetticismo tra i critici. John Stalker del Su riday Times dice per esempio: «Il libro non offre nessuna prova. Semplicemente, Bresler non ha munizioni». Secondo Bresler, la chiave del mistero sarebbe nel fatto che Chapman non aveva motivi personali per uccidere Lennon. Ma, replicano i critici, il libro non spiega perché la Cia avrebbe speso tempo e denaro per addestrare Chapman (secondo l'autore sarebbe stato sottoposto al lavaggio del cervello) per un bersaglio di così poca importanza politica come Lennon. Sebbene fosse un grande musicista, infatti, Lennon non è mai stato un profeta dei suoi tempi, come Dylan o la Baez. Gran parte del libro è poi dedicata al biasimo nei confronti della polizia americana, che non ha mai indagato su una possibile cospirazione. Ma, si chiedono i critici, perché avrebbe dovuto farlo? Bresler stesso dice ad un certo punto, a proposito degli omicidi di Luther King e Kennedy: «Vedere cospirazioni dove non possono in alcun modo esistere e un'industria in boom negli Usa». Ir. s.l Un libro sulla morte di John Lennon

Luoghi citati: Londra, New York, Usa