Acna verso la riapertura

Acna verso la riapertura Annuncio del ministro Ruffolo alle commissioni per l'Ambiente Acna verso la riapertura Magli operai bloccano la Torino-Savona ROMA. L'Acna di Cengio potrà riaprire i battenti e riprendere l'attività produttiva forse già alla fine di agosto o ai primi di settembre, terminate le operazioni di contenimento del percolato e sottoscritto l'atto di impegno aggiuntivo sull'iter di risanamento dell'azienda. E' quanto è emerso ieri durante 1 audizione del ministro dell'Ambiente, Giorgio Ruffolo, svoltasi a Palazzo Madama dinanzi alle commissioni Ambiente di Camera e Senato. Ruffolo ha anche presentato il calendario delle prossime scadenze che riguardano l'azienda. Martedì 8 agosto il comitato Stato-Regioni dovrà ratificare l'accordo del 20 luglio scorso tra sindacati-azienda e comitato tecnico del ministero, accordo su cui il ministro ha annunciato alcune modifiche e aggiunte. In una nuova riunione, a fine mese, dovrebbe essere verificata l'attuazione degli impegni realizzati dall'Acna. Quello di ieri è stato un altro passo avanti in questa intricata vicenda che vede contrapposti interessi diversi. Mercoledì, alla vigilia dell'audizione, c'era stata una delle consuete battaglie di comunicati. Il pei aveva ribadito la sua opposizione alla riapertura: «Chiusura dell'Acna, bonifica dei suoli e garanzie occupazionali — aveva dichiarato Chicco Testa, ministroombra per l'Ambiente — sono le condizioni imprescindibili per lo sviluppo equilibrato e la trasformazione della Valle Rormida». I sindacati del settore chimico avevano a loro volta diffuso un lungo comunicato per chiedere «la riapertura dell'Acna in tempi brevi». Ieri sera, intanto, i lavoratori dell'Acna sono scesi nuovamente sulla Torino-Savona, bloccando l'autostrada all'altezza del casello di Millesimo e causando notevoli problemi al traffico dei piemontesi diretti, come ogni venerdì sera, verso le spiagge delia Riviera ligure. Un centinaio di carabinieri hanno sorvegliato la situazione, che è diventata particolarmente tesa dalle 22.30, quando i 60 operai dell'Acna, mimiti di megafoni, hanno invaso la sede stradale. I prossimi incontri annunciati dal ministro potrebbero attenuare un poco la polemica. Ieri i deputati comunisti della commissione Ambiente, a proposito dell'ipotesi di accordo per la riapertura dell'Acna, hanno reso noto di aver chiesto «la chiusura cautelativa», aggiungendo che «tuttavia il problema vero è quello dell'integrale risanamento della Valle». I sindacati hanno ottenuto la convocazione dal ministro per martedì, come volevano, dopo aver protestato per «il ritardo ingiustificato» e chiesto «un atto di Coraggio», (r. i.l I

Persone citate: Chicco Testa, Giorgio Ruffolo, Ruffolo

Luoghi citati: Cengio, Millesimo, Roma, Savona