«Ferrari senza speranze»

«Ferrari senza speranze» FORMULA 1 Nelle prove a Imola McLaren più veloci e Prost categorico «Ferrari senza speranze» Ma Berger toma a casa soddisfatto IMOLA. La Ferrari ha finito le sue prove. Le conclusioni per queste tre giornate di lavoro le ha tratte l'ing. Ascanelli. «Avevamo un programma da svolgere e lo abbiamo rispettato in pieno. Abbiamo avuto qualche problema sul Finire a causa del materiale non fresco utilizzato. Novità ne avevamo: qualcuna 1' avete vista, altre no. Per quanto riguarda l'affidabilità possiamo dire di essere mediamente soddisfatti. Non avevamo problemi di tempi, ma se fosse venuto il migliore ci avrebbe fatto piacere». Nessun accenno al motore modificato che sarebbe stato testato nel circuito romagnolo, ma sembra che i risultati siano positivi. Ora la scuderia di Maranello si trasferirà a Budapest dove il 13 agosto correrà il G.P. d'Un- 8hena. Gerhard Berger (53 giri, migliore in l'27'Y63) ha dichiarato di avere avuto indicazioni abbastanza confortanti. I migliori tempi sono stati tuttavia ottenuti dalle McLaren. Prost ha concluso il suo lavoro ieri dopo avere realizzato l'26"29 sul giro, di poco superiore a quello realizzato da Senna (1*25"33) prima del G. P. di San Marino. Il francese ha compiuto 52 giri utilizzando un motore Honda modificato e prima di lasciare il circuito ha ripetuto che, a suo parere, fino al termine del mondiale la differenza tra McLaren e Ferrari non subirà modifiche. Subito dopo ha cominciato Ayrton Senna. Il brasiliano è uscito di pista alla Tosa al terzo giro, quando aveva già realizzato l'27"94. Si è girato al termine del rettilineo insabbiandosi. «Niente di grave — ha spiegato —. I freni non erano a posto. Ora li stanno cambiando». Senna ha aggiunto che, come ha fatto Prost, lavorerà sui motori. «Non si tratta di un nuovo propulsore ma dello sviluppo di quello usato fino ad ora nelle gare. Bisogna sempre migliorare, non ci si può fermare; un team che si rispetti deve continuare nel lavoro di sviluppo per migliorare». Circa la probabilità che nelle gare che restano da disputare possa vincere qualche altra squadra, il campione del mondo ha affermato: «Credo che nelle sette prossime prove si possano avere anche altri risultati perché si tratta di piste diverse, di condizioni diverse». In mattinata Gregor Foitek, con l'Eurobrun, dopo aver compiuto una ventina di giri (1' 32" 16) è incappato in un incidente che lo ha portato a danneggiare la sospensione anteriore destra ed il musetto della sua vettura. Mauricio Gugelmin con la March ha fatto 48 giri, il più veloce in 1 '31 "75, senza convincere molto. Oggi McLaren, Eurobrun e March continuano il lavoro. Per Senna un'uscita di pista

Luoghi citati: Budapest, Imola, Maranello, San Marino