Genoa e Uruguay allo scontro aperto

Genoa e Uruguay allo scontro aperto Perdomo e Aguilera lasciano la nazionale Genoa e Uruguay allo scontro aperto MONTE VIDEO. E' scontro aperto tra il et uruguaiano Oscar Washington Tabarez ed il Genoa. Oggetto del contrasto, il duplice trasferimento in rossoblu dei nazionali uruguaiani José Batilc Perdomo e Carlos Aguilera e le asserite pressioni esercitate dai dirigenti del Genoa per avere subito a disposizione i due giocatori. Secondo Tabarez il comportamento del Genoa costituisce una «grave violazione delle norme della Fifa», privando l'Uruguay di due pedine-chiave a un mese circa dall'inizio della fase eliminatoria dei Mondiali '90. ci due giocatori sono stati tempestati di telefonate provenienti da Genova ed invitati ad unirsi immediatamente alla squadra, pena l'applicazione di gravi sanzioni — ha affermato Tabarez —. E' un gesto di inimicizia e molto grave della squadra italiana, che viola gli accordi della Fifa, pur avendoli accettati appena 72 ore prima». L'Uruguay fa parte insieme alla Bolivia ed al Perù del primo girone, zona latino-americana, della fase eliminatoria di Italia '90: l'Uruguay incontrerà il 27 agosto a Lima il Perù e il 3 settembre a La Paz la Bolivia, ospitando poi le rivali il 17 e 24 settembre. I due giocatori sono partiti ■non appena hanno ricevuto due biglietti acrei dal Genoa, con l'ingiunzione di rientrare subito in Italia. Il vicepresidente della Federcalcio uruguaiana, Americo Ricaldoni, ha inviato un telex alla Federcalcio italiana chiedendo che «il Genoa rispetti l'accordo di mettere i giocatori a disposizjone della nazionale celeste». Non si esclude che una situazione simile a quella di Perdomo e Aguilera si ripeta con Francescoli, che il Racing Parigi avrebbe ceduto all'Olympique Marsiglia. (Ansa)