Nel 1981 fece arrestare Walesa

Nel 1981 fece arrestare Walesa IL NUOVO PREMIER Nel 1981 fece arrestare Walesa Czeslaw Kiszczak, il nuovo primo ministro polacco, è nato 64 anni fa a Roszczyny, un piccolo villaggio del voivodato di Bielsko Biala, nel Sud del Paese, da una famiglia di contadini. Militò come portaordini nella resistenza antinazista ed alla fine della guerra decise di arruolarsi nell'esercito polacco. Inviato a Mosca per un corso di addestramento presso l'Accademia degli ufficiali, al rientro in patria scelse la carriera del controspionaggio, settore che diresse dal 1972 al 1979. Stretto collaboratore dell'attuale presidente della Repubblica Wojciecb Jaruzelski, fu uno dei principali organizzatori dell'introduzione dello stato di gu erra (13 dicembre 1981 ) assieme all'ai lora ministro della Difesa Florian Siwicki. Dietro suo ordine migliaia di aderenti di Solidarnosc, compreso Lech Walesa, finirono in carcere, sua fu la regia per la repressione degli scioperi. Nominato ministro degli Interni e capo della polizia segreta, la stessa che fece assassinare padre Jerzy Popielusko, il cappellano della dissidenza, dal 1986 fa parte dell'ufficio politico del comitato centrale del partito comunista con il grado di generale d'armata. Lo scorso aprile ha rappresentato il governo nei colloqui della «tavola rotonda» con l'opposizione. Sposato, con due figli, ama il nuoto e 1 equitazione.

Persone citate: Biala, Czeslaw Kiszczak, Florian Siwicki, Jaruzelski, Lech Walesa, Walesa

Luoghi citati: Mosca