«Siamo all'avanguardia nell'ecologia»

«Siamo all'avanguardia nell'ecologia» FERRUZZI E AMBIENTE «Siamo all'avanguardia nell'ecologia» PARIGI. «La Ferruzzi è la prima impresa al mondo ad avere calcolato il suo impatto ambientale attraverso un bilancio dell'anidride carbonica prodotta e consumata dalle proprie attività». Raul Gardini, in un'intervista su «Liberation», ha puntualizzato l'impegno nel campo dell'ambiente ricordando cometa Ferruzzi attraverso le sue proprietà forestali, le produzioni agrìcole dirette ed indotte e le attività agro-industriali e chimiche, assorba ogni giorno circa 40 mila tonnellate di anidride carbonica contribuendo a ridurre l'aeffetto serra». In altri termini la Ferruzzi «determina da sola un assorbimento annuo di circa 15 milioni di tonnellate di anidride carbonica», pari a poco meno del 5% delle emissioni totali dell'intero sistema Italia (fabbriche, auto, riscaldamento, ecc.). Ha poi ricordato come nel settore dei clorofluorocarburi (efe), i gas accusati di contribuire alla creazione del «buco» nell'ozono, il gruppo stia seguendo una strategia precisa: • Abbiamo varato un piano di abbandono veloce per queste produzioni, più veloce di quello che ci imporrebbe il protocollo di Montreal». Gardini ha poi affermato che la soia, introdotta in Italia dalla Ferruzzi, è «il più grande depuratore mai installato in Europa» in quanto consente «di ridurre sino al 20% circa il consumo annuale di fertilizzanti e fitofarmaci della Pianura Padana».

Persone citate: Gardini, Raul Gardini

Luoghi citati: Europa, Italia, Parigi