CANOTTAGGIO di Romano Sirotto

CANOTTAGGIO CANOTTAGGIO Weekend al lago di Candia con regate internazionali SENZA smentite, l'appuntamento renderò sul lago di Candia di sabato 29 e domenica 30 luglio è il più importante che si svolge in Piemonte quest'anno. Il calendario del weekend di canottaggio è densissimo di avvenimenti: «Coupé de la Jeunesse», «Trofeo delle regioni Allievi» e «Regata nazionale Ragazzi, Juniores, Pesi Leggeri e Senior». L'appuntamento canavese è da considerarsi importante per il numero di atleti partecipanti (oltre 550) e per la levatura delle presenze in acqua. Il meglio degli Juniores di Francia, Italia, Gran Bretagna, Svizzera e Belgio (ha dato forfait la Spagna) si contenderanno la Coppa che andrà alla nazione che avrà acquisito il maggior punteggio nelle due giornate di gara. Da mattina a sera lo specchio d'acqua di Candia sarà solcato dai canottieri; si comincia sabato mattina (ore 7,30) con le batterie della regata nazionale ed il Trofeo delle regioni, al quale partecipano le selezioni regionali composte da 10 atleti (7 maschi e 3 femmine) sugli «skiff» 7,20. Dalle 13 alle 18 le prime gare internazionali. Domenica (ore 8) si conclude la Coupé de la Jeunesse ed al pomeriggio si continua con le finali della regata nazionale. Per l'occasione l'esercito ha approntato diverse tribune galleggianti che consentono una migliore visione degli equipaggi in acqua. Si potranno distinguere le varie nazioni dalle maghette tinta unita, novità questa introdotta per i match internazionali giovanili. L'importanza della manifestazione è legata anche alla scelta dell'organizzazione caduta su Candia, a dimostrazione della validità dei canavesi e del comitato piemontese della Fic. A dimostrazione di quanto si pensi bene del Piemonte remiero, basti sapere che tra gli addetti ai lavori prende sempre più consistenza la possibilità della candidatura di Torino per i campionati mondiali Veterani del settembre '90, ai quali partecipano, solitamente, 2500 atleti di 35 nazioni. Comunque, il Piemonte è presente a Candia non solo «a riva» ma anche in acqua, con gli allievi forniti alla rappresentativa azzurra dalla Sisport Fiat Aviazione. Indosseranno la maglia della nazionale Italo Miotti ne!l'«otto», le ragazze del «quattro di coppia» Campadelli, Battioli, Groppo e Mana, nonché Francesca Molinari sullo «skiff». Romano Sirotto

Persone citate: Allievi, Battioli, Candia, Francesca Molinari, Groppo, Italo Miotti, Mana, Ragazzi

Luoghi citati: Belgio, Francia, Gran Bretagna, Italia, Piemonte, Spagna, Svizzera, Torino