ELEGANTI SOTTO RETE

ELEGANTI SOTTO RETE ELEGANTI SOTTO RETE I nuovi capi da tennis per l'estate '89 L E origini del tennis si fan—no nsalire al 1500, ma nella forma attuale è nato in Inghilterra nella seconda metà del secolo scorso. I passaggi per arrivare alla candida sobrietà della divisa d'oggi, sono molti: basti pensare alla fine dell'800, età in cui le dame si presentavano in campo avvolte in pizzi e crinoline, sfoggiando fluttuanti cappelli con veletta. L'abbigliamento tennis più attuale, invece, rifugge da ogni orpello puntando tutto sulla praticità. A parte qualche leziosa citazione rubata al periodo charleston (pulì candido bordato in blu e lunga gonna bianca a pieghe piatte) appannaggio delle tenniste più chic, la moda d'oggi è fatta più che altro di capi tecnici, rigorosi e funzionali. Con la tennis-fashion ci si può anche «giocare»: la mise romantica da Wimbledon Anni Trenta (scarpa da ginnastica con calzino corto, gonnellone plissettato e cardigan, il tutto rigorosamente bianco) può andare benissimo anche per occasioni che con il mondo della racchetta non c'entrano per niente. Riservata a tennisti e non, quindi, ecco una mappa cittadina per sapere dove acquistare e a quale prezzo «l'eleganza sotto-rete». Iniziamo con i fanatici del «coccodrillo». René Lacoste, uno dei quattro leggendari moschettieri francesi, vincitori della Davis negli anni '20, soprannominato «le crocodile» per il suo accanimento nel gio- co, fu il primo a creare una «camicia» per tennisti. Oggi la «linea» e lo stile Lacoste, con l'inconfondibile e imitato coccodrillo, sono diffusi in tutto il mondo. A Torino c'è un punto vendita specializzato in via Giolitti 1 .Nella nuova Boutique Lacoste infatti, insieme con bermuda, gonnellini e t-shirt d'ogni razza, sono in vendita anche diversi accessori come le polsiere e le fascette per i capelli: l'inutile-indispensabile del tennista impeccabile. La linea Fila firmata dal campione Boris Becker è senz'altro fra le proposte più indovinate dell'anno: polo bianche screziate di turchese (56 mila lire), gilet in tinta (113 mila lire) da abbinare a immacolati pantaloncini classici (49 mila lire) sono in vendita alla Bottega dello Sportivo in via Carlo Alberto 55. Sempre in questo negozio sono disponibili i capi Fila per lei: gonnellini verde acqua o rosa pesca chiusi a portafoglio (55 mila lire) da sfoggiare con tshirt bianche con bordo in tinta (39 mila lire). Per completare queste mise, sono poi d'obbligo le scarpe professionali con suo- la in grafite (119 mila lire) che l'azienda biellese ha studiato per il campo da tennis. Le giocatrici più raffinate (quelle che amano confondere il campo in tartan con una passe- rella) possono rivolgersi a Camusso in via Roma 57. Qui trionfano maxi-sottane bianche a pieghe che sfiorano le caviglie (107 mila lire) accompagnate da ineffabili polo (sempre bianche) di taglio retro (48 mila lire). Per completare il tutto, inutile dirlo, andranno benissimo le classiche Superga tinta neve (il nuovo modello Centuiy creato per ricordare i cento anni appena compiuti dal tennis moderno, è molto riuscito e costa circa 70 mila lire). Camusso però, da buon negozio sportivo non si limita a trattare queste chicche: fra i suoi scaffali, infatti, spiccano le proposte più «tecniche» di case come Adidas e Tacchini. Della prima segnaliamo il divertente completino Steffi Graf studiato per le giovanissime. Si tratta di una polo fantasia (i cui disegni ricordano la grafica dei videogiochi) abbinata ad un gonnellino coordinato (135 mila lire). Fa parte della linea Tacchini invece, il completo da uomo Fat Cash, tshirt più calzoncini, sul cui fondo bianco campeggiano vivaci pennellate di colori (90 mila lire). Sono riservati ai ragazzi più tre.ndy i completi Le Cosi Sportif in vendita da My Sport, in corso Francia 113. Si tratta di curiosi completi che sostituiscono ai soliti short eleganti maxi-bermuda fino al ginocchio. Per lei, invece, ecco le tute color fluo di Silvy Tricot che all'impalpalpabile giubbottino in poh/estere sposano uno spiritoso bermuda da ciclista (200 mila lire). [e. mi. ] Icapi fotografati in questo servizio sono della Fila

Persone citate: Boris Becker, Camusso, René Lacoste, Steffi Graf

Luoghi citati: Inghilterra, Torino