CARTELLONE D'AGOSTO di Leonardo Osella

CARTELLONE D'AGOSTO CARTELLONE D'AGOSTO Molti gli appuntamenti a Torino e in Piemonte AGLIE', luogo gozzaniano per definizione, ha scoperto l'arte dei suoni e d'estate propone un suo festival che si chiama «Musica in scena nel Canavese». Quest'anno è intervenuto un ostacolo positivo per altri versi, il restauro del castello sabaudo -, ma gli organizzatori non hanno affatto abdicato, limitandosi a «trasferire» concerti e spettacoli di danza a Ivrea in piazza Ottinetti (alle 21,30). Il tratto caratterizzante del festival è dato quest'anno dalla presentazione di due opere gustose e poco note come «L'impresario delle Canarie» di Giovanni Battista Martini (4 e 5 agosto) e «Livietta e Tracollo», un intermezzo di Giovanni Battista Pergolesi (11 e 12 agosto). La proposta è sufficiente a dare dignità al programma, ma ampio spazio viene lasciato anche alla danza, che vedrà impegnati: il Gruppo Sutky di Anna Sagna con una coreografia su musiche strawinskiane (3 agosto); la Compagnia del Teatro Nuovo con «Concerto di danza» (il 6) e con una serata che accomunerà musiche africane e pagine di Ramirez, Pergolesi, Mahler e Barber (il 7). U 30 luglio, il 6, il 13 e il 20 agosto si terranno concerti (alle 17) nella chiesa di Santa Marta. Anche Perosa Argentina propone bella musica. Sono tre serate a partire da venerdì 28 luglio: alle 21 in piazza Europa suonerà la Jazz Studio Orchestra diretta da Gianni Grossi, con pagine classiche di Duke Ellington, Count Basie, Glenn Miller, Oliver Nelson. Venerdì 4 agosto, sempre alle 21 ma nel Parco Gay, suonerà l'Insieme Cameristico di Torino, che unisce flauto, violino, clarinetto, due chitarre e violoncello: le musiche saranno di Schubert e Gragnani. L' 11 agosto in piazza 1° Maggio si svolgerà «Soirée di danza» con Loredana Fumo e Jean Pierre Martal. In caso di maltempo, gli spettacoli si terranno nel cinema Piemont. Un suggestivo spazio musicale è dato quest'anno dal Forte di Exilles, che sbarra imponente e scenografico la valle di Susa nella sua parte mediana. Sono ancora previsti concerti (alle ore 18) il 29 luglio, con un programma intitolato «Dal gregoriano al canto popolare» che ha come protagonisti Maria Carta (voce), Lorenzo Pietrandrea (chitarra) e Fabio Agostini (organo), e il 5 agosto, con festosi nini e canzoni montanare inter- pretati dalla Fanfara degli Alpini della Valle Susa. Intanto Bardonecchia ripropone i giovani allievi di Bruno Canino al Corso di perfezionamento di Seveso in una serie di appuntamenti coronati, il 16 agosto (ore 21,15), nella chiesa di S. Ippolito, da un concerto del maestro, dedicato a pagine di Beethoven, Mendelssohn, Liszt e Chopin. Se la provincia impera, Tori- no non disarma, per lo meno non ancora. Venerdì 28 luglio si tiene il terzo dei Concerti del Regio 1989. L'appuntamento è, alle 21 nell'Auditorium Rai-Orchestra e Coro del Teatro saranno agli ordini di Romano Gandolfi, con i solisti Awilda Verdejo (soprano) e Cariò De Bortoli (basso). Il programma è a carattere popolare: l'autore unico è Verdi, con brani da «La forza del destino», «Giovanna d'Arco», «Messa di Requiem», «Macbeth», «Nabucco». Per gli amanti della musica antica non è da perdere l'appuntamento del 29 e del 30 luglio con il concerto-spettacolo «La nascita dell'oratorio». Le due serate si tengono rispettivamente a Pamparato e Mondovì, nel Cuneese, e costituiscono il risultato dei venti giorni del corso estivo di musica antica che aveva appunto come tema centrale la nascita di questa importante forma di rappresentazione: uno spettacolo completo, che unisce alla musica la danza e l'arte dei costumi, la sceneggiatura e la regia. Altre occasioni per ascoltare musica sono offerte da località più lontane da Torino come Crea (Alessandria), Arona e Quarna Sotto (Novara), Magnano (Vercelli), nonché da alcuni piccoli centri della Valsesia (Rassa, Balmuccia, Scopa), Alta Langa (Bossolasco, Feisoglio, Niella Tanaro), della Val Varaita (Frassino, Melle, Sampeyre). Ricordiamo anche, ma meriterebbero un lungo discorso a sé, il festival «Valle d'Aosta Arte e Musica» e le «Settimane Musicali di Stresa». Infine un'iniziativa didattica. Sono aperte le iscrizioni a un corso di canto barocco (insegna Cristina Miatello), flauto diritto (Sergio Balestracci), viola da gamba (Nanneke Schaap) e danza rinascimentale (Andrea Francalanci) per allievi a tutti i livelli di esperienza. Si terrà a Saluzzo dal 4 al 10 settembre. Informazioni: 0175/45.551 e 0577/81.74.35. Leonardo Osella Mahler in un palco dell'Opera di Vienna nel 1907