EMITTENTI LOCALI di M. B.

EMITTENTI LOCALI EMITTENTI LOCALI Stelle e strisce nell'etere torinese ELL'etere torinese, alla frequenza dei 103.500 Mhz, trasmette l'emittente Power RV1 di Venaria. Nata una decina di anni fa come Radio Venaria Uno, da circa due anni e mezzo al mutamento del nome è seguita una totale rivoluzione di genere. > Abbandonati il Uscio, il folklore regionale e i programmidedica, Power JIV1 ricalca fedelmente le grandi emittenti d'oltreoceano. «Siamo l'unica emittente italiana —precisa Tiziana Bonelli, responsabile artistica — che si proponga come modello da seguire le ràdio black urbane statunitensi». Il palinsesto, che ricopre le 24 ore giornaliere di trasmissione, prevede informazione, rubriche, classifiche e curiosità. La fascia «parlata» è molto ridotta in confronto alle altre emittenti: «Noi puntiamo soprattutto sulla musica: ma non italiana, trasmettiamo unicamente made in U.S.A.». Ampio spazio viene dato infatti alla Black music di importazione, soul e funky principalmente, vera e propria colonna sonora dell'emittente. «La scelta deriva dalla grande passione del nostro staff verso questo genere musicale — aggiunge la Bonelli —. Abbiamo voluto proporci, nell'etere radiofònico piemontese, come una valida e curata alternativa per chi vuole sentire e "respirare" altra musica». Ed infine conclude: «Purtroppo siamo bianchi, ma la nostra anima è black... e la nostra radio è a stelle e strisce!». Power RV1, via Canale 29, Venaria, telefono 491.982. Radio 2000 trasmette invece sui 105.250 della modulazione di frequenza ed ha assunto l'attuale nóme solo nel 1986. E' nata nel 1976, con la fusione di due emittenti già esistenti, Radio Break e Radio On, e soltanto da poco si è trasferita da Airasca, dove è nata, a Torino. Il trasferimento significa, negli intenti dei responsabili, un salto di qualità da conseguire attraverso il recente rinnovamento del palinsesto, ricercando sempre più il contatto con il pubblico. «Il nostro principale obiettivo è quello di accontentare la fascia più vasta possibile di ascoltatori — afferma il direttore Fiorenzo Belli — fornendo loro giochi a premi, numerosi spazi umoristici e rendendoli anche protagonisti attraverso interviste ed interventi in diretta. Vogliamo che si ascolti la nostra radio come se fosse la tivù». Non mancano dunque classifiche quotidiane, scelte musicali aperte ad ogni genere (dal rock al Uscio) e tutta una serie di iniziative promosse daU'emitente per farsi incontrare e conoscere: feste, gite, cene espettacoU. Inoltre Radio 2000 sta potenziando gU impianti per riuscire a trasmettere anche in parte della Lombardia, in Emilia e in Toscana. Radio 2000, corso Unione Sovietica 316, telefono 619.30.38. Si stacca completamente dalle due precedenti, sia per genere che per impostazione, Radio Evangelo Piemonte, che trasmette sui 103 Mhz. Propagandare l'Evangelo via etere, fornendo letture e commenti sulle Sacre Scritture e rispondendo in diretta alle telefonate degU ascoltatori che pongono quesiti e problemi di carattere morale e spirituale, questo il suo programma. «E' una sorta di assistenza per le anime che noi svolgiamo via radio — spiega Giovanni Pace, uno dei fondatori deU'emittente. —. Ci è stato detto "Andate e predicate" e noi lo facciamo usando i mezzi che la società, evolvendosi, ci offre. Siamo una voce diversa che non si occupa né deUa sfera sociale, né di quella politica, ma soltanto di quella religiosa». Le trasmissioni ricoprono le 24 ore giornaliere e sono principalmente registrate. L'informazione riguarda solo la lettura di comunicati provenienti dalle altre comunità evangeliche. Radio Evangelo Piemonte, nata nel 1977 è stata la prima radio evangelica a sorgere in Italia. F dio Evangelo, via Palesili na 28, Torino, telefono 280.304. . [m. b. ]

Persone citate: Fiorenzo Belli, Giovanni Pace, Power Jiv1, Power Rv1, Tiziana Bonelli