PETIT, L'INCANTATORE

PETIT, L'INCANTATORE PETIT, L'INCANTATORE «Le diable amoureux» di Cazotte a Vignale spumeggiante spirito francese, questo signore della danza d'oltralpe sa ancora prenderci per mano e portarci nell'incanto di storie magiche. La fiaba che ha deciso di raccontarci ora è «Le diable amoureux» dal romanzo di Cazotte, ultimo romanzo settecentesco prima della rivoluzione, che ha debuttato a metà mese al Festival delle Ville Vesuviane, è passato per Fiesole ed ora — sabato 22 luglio alle 21 — approda sulla piazza grande di Vignale, per coronare come una perla coreografica il festival. C'è chi ha deciso di rendere omaggio al Bicentenario della Rivoluzione con balletti di impegno socioecologico, come ha fatto Béjart, o di crìtica politica, come si accinge a fare Maguy Marìn ad Avignone. Roland Petit, da quasi venti anni a capo del suo amatissimo Ballet National de Marseille, ha invece deciso di lanciarsi in questo omaggio molto personale. Ricorda il ballerino: «L'idea del soggetto me l'ha data, quasi trent'anni fa, Jean Anouilh. E' tratta dal romanzo di Jacques Cazotte, scrittore e librettista d'opera che visse nel diciottesimo secolo e fu una delle vittime della rivoluzione. Ho dato incarico per la partitura a Gabriel Yared, noto per avere scrìtto la musica dei film di Beinex». L'azione si svolge, fra stregonerìe, agnizioni e scambi di sesso, nei pressi di Napoli alla fine del 700. Fatto curioso: la prima rappresentazione ha avuto luogo a Villa Campolieto, a pochi chilometri dalla grotta dove è ambientata la vicenda. Le scene sono state ideate da Josef Svoboda. Gli altri appuntamenti questo fine settimana a Vignale prevedono, venerdì 21 luglio, un omaggio al mondo dell'operetta con Aurora Banfi e la Compagnia Torino Spettacoli. Danzano Marina Fisso e Biagio Tambone, insieme al Corpo di Ballo del Teatro Nuovo. Domenica 23 luglio ecco arrivare «Il Balletto di Venezia», diretto da Beppe Carbone con Oriella Dorella e Maurizio Vanadia stelle ospiti. Dorella e Vanadia saranno i protagonisti di «Romeo e Giulietta», una versione affascinante e «sintetica» firmata Birgit Cullberg, una delle più belle cose della grande còreografa svedese. Completa la serata una versione della Carmen su musiche di Bizet firmata Carbone. [se. tr. ] Alessandra Ferri, Jan Broecks e Denis Canio nel balletto v di Roland Petit «Lediable amoureux» inscena a Vignale sabato 22 luglio

Luoghi citati: Avignone, Campolieto, Fiesole, Napoli, Torino, Venezia, Vignale