I ragazzi leggono di Ferdinando Albertazzi

I ragazzi leggono I ragazzi leggono Macdonald & Bergin Nella Roma di Augusto Nella Cina di Ch'in Shi Huang Nella Grecia di Pericle Giunti, pp. 36, L. 9500 l'uno La Storia raccontata ai ragazzini attraverso «La macchina del tempo», nuova e bella collana che illustra un particolare momento politico-sociale delle grandi Civiltà del passato. L'ottima combinazione di testo e immagini mette a fuoco la personalità e l'opera della figura centrale, che ha dato l'impronta all'epoca, e mette in evidenza le caratteristiche dell'Età considerata. L'obiettivo è puntato su arte, architettura, cerimonie, feste e vita quotidiana. Gikow & Attinello Gioca con i Muppct Gikow & Bannon Bye-bye, Anima! Gikow & Venning Gonzo salva il ponte di Londra Anastasio & Cooke Piggy e la bolla gigante Rizzoli, pp. 36, L. 8500 l'uno I Muppet di Jim Henson sono i protagonisti di queste avventure strapparisate per i più piccoli. Le storie del ranocchio Kermit vestito alla marinara, del pulcino Camilla, del papagallo Gonzo e degli altri artisti della Premiata Ditta Muppet & Muppet sono «montate» in divertenti illustrazioni, raccordate da un testo ridotto all'osso. Jack London Il richiamo della foresta Amz, pp. 128, L. 13.500 Eleanor H. Potter Pollyanna Amz, pp. 156, L. 13.500 Jerome K. Jerome Tre uomini in barca Amz. pp. 136. L. 13.500 Tre sempreverdi di successo inaugurano «I Birilli», collana di classici per i ragazzi in edizione integrale, che va ad aggiungersi alla «Corticelli» della Mursia e alla «Gemini» della Giunti, dove sono appena usciti «Caterina» di Jane Austen, tradotta da Anna Banti (pp.256, L. 16.000) e «Le tribolazioni di un cinese in Cina» di Jules Verne, tradotto da Libero Bigiaretti (pp.206, L. 16.000). Segnaliamo la collezione per le traduzioni e per il basso costo, benché le tavole fuori testo siano di fattura scadente. Virgilio Savona Canto con te Leitha Martin L'inglese con te Emme, confezioni con testo, musicassetta e allegati, L. 28.000 l'una Nell'ottima collana «Con Te», che destina idee ludico-creative ai bambini del primo ciclo elementare e ai loro genitori, esce una scelta di venti canti popolari italiani curati da Savona, il non dimenticato animatore del Quartetto Cetra. Insieme con i testi troviamo gli spartiti, nozioni storico-musicali e una base pianistico-vocale per le esercitazioni canore. Sul canto, oltre che sul gioco, è basata anche la guida all'apprendimento della lingua. L'autrice l'ha sperimentata a lungo sul campo, e l'ha scritta in un inglese essenziale e immediato. Roberto Denti La Luna, i delfini e i gatti E. Elle, pp. 87, L. 7000 Il Continente Infanzia deve al vulcanico Roberto Denti l'invenzione delle Librerie dei Ragazzi e le tante idee che continua a seminare girando l'Italia per convegni, tavole rotonde e dibattiti. Gli deve anche un bel saggio «I bambini leggono», unpaio di libri di racconti e questo intelligente, raffinato «discorso» scientifico-fantastico su Terra & Dintorni e sugli «abitatori eletti». L'immediatezza dei disegni, di Federico Maggioni, arricchisce il fertile divertimento di un libro che raccomandiamo volentieri. Ferdinando Albertazzi

Luoghi citati: Cina, Grecia, Italia, Londra, Savona