11 anni, giro del mondo in aereo

DAL MONDO « Ungheria: eletto un sacerdote BUDAPEST. Un sacerdote luterano di 35 anni, padre Gabor Roszik, sarà il primo candidato di un gruppo d'opposizione a sedere nel Parlamento ungherese. E' questo il risultato a sensazione del mini-^est elettorale svoltosi ieri in Ungheria in previsione delle elezioni democratiche in programma nel giugno del 1990. Centomila ungheresi sono stati chiamati alle urne per rinnovare i quattro seggi rimasti vacanti in altrettante città: Gabor Roszik è l'unico candidato eletto al primo turno; gli altri dovranno tornare a confrontarsi nel ballottaggio del 5 agosto. Il religioso — presentato dai tre principali gruppi di opposizione — si è aggiudicato il seggio rimasto vacante nella città di Guedolloe, 25 chilometri da Budapest: ha ottenuto il 69 per cento delle preferenze battendo nettamente il candidato ufficiale del partito comunista Laslo Koeresfoeld. un Israele, crisi verso la soluzione GERUSALEMME. Sembra superata la crisi nella coalizione di governo israeliana esplosa all'inizio del mese sul «piano di pace» per la Palestina. Il primo ministro Yitzhak Shamir e tutti i ministri del Likud — a eccezione di David Levy, Ariel Sharon e Yitzhak Modai — hanno votato in Consiglio dei ministri un documento con il quale rinnegano i condizionamenti al «piano di pace» approvati il 5 luglio scorso all'unanimità, cioè anche con il loro voto, dal comitato centrale del proprio partito. I laburisti, che avevano minacciato di lasciare la coalizione proprio perché non accettavano i condizionamenti del comitato centrale del Likud, si sono associati al voto dello stesso documento. L'approvazione di questo atto non ha però risolto la crisi politica: Sharon pare abbia l'intenzione di riconvocare il comitato centrale del Likud, di cui è presidente, per una chiarificazione che dovrebbe portare allo scontro decisivo con Shamir. esse» «Contras» a Panama per la Cia LONDRA. La Cia avrebbe organizzato a Panama un movimento di guerriglia contro il regime del generale Manuel Antonio Noriega utilizzando i ribelli nicaraguensi, i «contras». Lo ha rivelato The Tirhes, spiegando che gli agenti Usa hanno fatto ricorso a elementi esterni perché non esistono forze di opposizione interne che diano affidamento. Le forze guerrigliere radunate dalla Cia sarebbero concentrate in tre accampamenti, uno vicino alla frontiera costaricana e due in una zona di montagna in Costa Rica, ma sinora non avrebbero eseguito alcuna azione di combattimento. Si aspetta, ha dichiarato un veterano della guerriglia nicaraguense, un momento «politicamente favorevole». Esaù Spara in chiesa contro i fedeli LOS ANGELES. Un uomo vestito di nero e con il viso coperto da una maschera è entrato sabato sera in un'affollata chiesa di Los Angeles e senza dire una parola ha aperto il fuoco con un fucile a canne mozze uccidendo due donne e ferendo un uomo. Secondo quanto riferito dal pastore Brewster della «Chiesa di Dio del Monte degli Ulivi», l'uomo ha aperto il fuoco a caso sparando tre colpi e tutti gli astanti si sono gettati a terra o hanno cercato un qualche riparo. Due donne, membre della Chiesa da parecchi anni, sono state colpite alla schiena e sono morte. L'uomo mascherato è riuscito a fuggire. Il tempio della «Chiesa di Dio del Monte degli Ulivi» si trova in un quartiere di Los Angeles, regno incontrastato di 400 bande di teppisti per complessivi 50 mila membri, molti dei quali dediti al traffico degli stupefacenti. Il suo pastore ha vivamente preso posizione in passato contro queste bande di teppisti e il traffico di stupefacenti. uh» 11 anni, giro del mondo in aereo COSTA MESA [Usa]. A undici anni Tony Aliengena è il più giovane pilota che sia mai riuscito a compiere il giro del mondo pilotando un aereo, un monomotore da turismo «Cessna». L'impresa del pilota in erba si è conclusa nell'aeroporto «John Wayne» della contea di Orange, in California, dopo aver percorso oltre 30.000 chilometri e compiuto 35 scali in sette Paesi diversi. Il volo intorno al mondo era cominciato dallo stesso aeroporto sette settimane fa ed era stato battezzato «Volo dell'amicizia 1989» con l'intento «di incontrare il presidente Bush e vedere con i miei genitori Disney land», ha detto al ritorno Tony. Il ragazzo ha volato con la madre, il padre, suo istruttore di volo, la sorella e un compagno sovietico: il suo apparecchio era seguito da un altro, pronto a dargli assistenza in caso di necessità. In Urss Tony ha fatto 14 scali e assieme con il suo equipaggio è stato ricevuto da Gorbaciov.