Signori, si parte

Signori, si parte Amichevoli: tutti in campo tranne la Juve Signori, si parte Comincia l'anno più lungo Comincia da quest'ultimo week-end di luglio la stagione infinita del calcio italiano, destinata a concludersi solo fra trecentoquarantacinque giorni con la finalissima dei campionati del mondo. Fra ieri e oggi sono in programma trentaquattro amichevoli, che impegnano praticamente tutte le protagoniste della serie A e B. L'unica «grande» a sottrarsi alla schiavitù delle prime partitelle è la Juve, che esordirà soltanto mercoledì prossimo a Lucerna: ferme ai blocchi anche Lazio e Cremonese. In compenso c'è un Genoa che gioca tre volte in tre giorni: esordio venerdì sera (5-0 all'Acqui, con tripletta di Fontolan), replica ventiquattr'ore dopo sul campo del Savona (1-1 con gol di Signorini e fischi del pubblico perchè all'inizio Scoglio ha schierato una squadra infarcita di riserve) e conclusione oggi contro la Biellese. Ieri sera è entrata in scena anche l'Inter, che ha battezzato Klinsmann e le maglie scudettate a Varese. Sempre a Varese, oggi, esordiscono i campioni d'Europa, impegnati in una sfida fratricida: Milan A contro Milan B. Restando al Nord, troviamo il Napoli (a Cles) la Roma (a Pinzolo contro il Mantova), l'Atalarita (a Roncegno), il Torino (contro una rappresentativa della Val Camonica), l'Ascoli (a Belluno), l'Udinese (a Grado contro la Pro Gorizia) e il Cesena (a Andalo). Scendiamo sulla costa della Toscana, dove sono in cartellone Sampdoria e Fiorentina: i blucerchiati giocano a Camaiore, i viola a Casteldelpiano contro il Poggibonsi. A Sestola, nel Modenese, il Bologna di Maifredi affronta il Cimone. Poche partite nel Centro-Sud, nessuna riguardante squadre di A: sfileranno infatti Catanzaro, Cagliari) Pescara, Ancona e Messina.

Persone citate: Fontolan, Klinsmann, Maifredi, Modenese, Scoglio, Signorini