«Ridateci la salma di Nicola I»

«Ridateci la salma di Nicola I» «Ridateci la salma di Nicola I» 7/ Montenegro vuole i resti del re esiliato Le spoglie dell'ex re d'Italia, Vittorio Emanuele III, sepolte al Cairo, in Egitto, nel 1947, e quelle della moglie, la regina Elena di Montenegro, tumulate a Montpellier, in Francia, nel 1953, presto torneranno in Italia e potranno riposare insieme nella monumentale Chiesa Russa di Sanremo? «Un appello, all'insegna di un gesto di grande valore umanitario, la giunta municipale e l'intera città di Sanremo lo stanno per rivolgere ufficialmente al ministro degli Esteri, Gianni De Michelis e al presidente del consiglio, Giulio Andreotti». A parlare è il sindaco di Sanremo, Leo Pippione. «Proprio in questi giorni — continua il sindaco — attraverso la prefettura e le vie consolari, proveniente da Belgrado è pervenuta al Comune la richiesta di un comitato, formato da alti personaggi della cultura e della politica della Repubblica jugoslava di Montenegro. Ci chiedono di poter trasferire in patria, dopo sessantotto anni d'esilio, le spoglie del re Nicola I di Montenegro, che dal 1921 si trovano sepolte nella nostra Chiesa Russa. Siamo pronti a questo gesto, che riteniamo umanitario, nello stesso tempo, però, visto che il nostro ministero degli Esteri ed il governo s'interessano al ritorno dei resti dei sovrani del Montenegro, abbiamo deciso di sollecitare o quanto meno verificare la possibilità di riportare in Italia anche le salme dell'ex re d'Italia Vittorio Emanuele III e della moglie, la regina Elena, figlia appunto di Nicola I re di Montenegro. Sanremo, da sempre, ha la vocazione di aprire le sue porte agli esuli. E sono più d'uno quelli che vi hanno trovato rifugio: oltre a Nicola I, la zarina Alessandrovna, Nobel, Federico III di Germania». Re Nicola di Montenegro Nicola I del Montenegro morì nella sua villa di Antibes, sulla Costa Azzurra, ma per espressa volontà testamentaria la salma, tre giorni dopo, a bordo di una nave militare italiana, e con tutti gli onori, venne trasferita a Sanremo. Oggi, in una cappella di granito scuro della Chiesa Russa, i resti del sovrano jugoslavo riposano insieme a quelli di altri tre componenti la famiglia reale montenegrina: la moglie, la regina Milena, e due dei 6 figli, Xenia e Vera. «Proprio nei giorni scorsi — ha detto Natalia Bourmazovitch Sperlari, un'aristocratica signora di Belgrado responsabile della comunità ortodossa della Riviera e membro dell'Ente morale che sovrintende la Chiesa Russa sanremese — un membro di casa Savoia è venuto a deporre mazzi di fiori davanti al sarcofago di marmo nero del re Nicola e della regina Milena di Montenegro», [r. b.] Una richiesta ufficiale al Comune di Sanremo dove è seppellito nella Chiesa russa dal '21

Persone citate: Elena, Federico Iii, Gianni De Michelis, Giulio Andreotti, Leo Pippione, Natalia Bourmazovitch Sperlari, Re Nicola, Vittorio Emanuele Iii