Lanza direttore della «Notte»

fi DALL'ITALIA mmm P2, interrogato Ortolani ROMA. A un mese dal suo ritorno in Italia dopo sette anni di latitanza, Umberto Ortolani ha avuto il suo primo colloquio con il consigliere istruttore Ernesto Cuculio, che indaga sulla loggia P2. Ortolani, 76 anni, è imputato con Licio Gelli di cospirazione politica, eversione dell'ordine democratico e associazione per delinquere. Nel corso dell'interrogatorio ha respinto con decisione tutte le accuse che gli sono state contestate. [Ansa] m—m Agli italiani interessa la politica ROMA. L'argomento che interessa maggiormente i lettori dei settimanali di informazione è la politica interna. Questo il risultato di un'indagine condotta dall'Ispes — l'Istituto di studi politici, economici e sociali — per conto del periodico democristiano «La discussione». Su un campione di duemila lettori di «Panorama», «Espresso», «Epoca», «Europeo» e «Mondo», il 63,3 per cento ha detto di preferire gli argomenti politici. Nella classifica delle preferenze seguono la cronaca (46%), la cultura e lo spettacolo (45,1%), l'economia (38%). Dalla ricerca risulta inoltre che i settimanali di informazione sono giudicati più affidabili e credibili rispetto agli altri mezzi di comunicazione. [Ansa] ram Roma, polemiche su Carraro ROMA. «Se Franco Carraro sarà eletto in Campidoglio, farò tappezzare Roma di manifesti con su scritto: "Abbiamo un sindaco non soltanto milanese, ma pure milanista..."». E' la polemica promessa dal repubblicano Oscar Mammì al settimanale «Epoca», che nel numero in edicola domani dedicherà un servizio alla candidatura del ministro del Turismo alla carica di primo cittadino della capitale. L'idea di candidare l'ex presidente del Milan e del Coni, secondo «Epoca», sarebbe di Craxi. Carraro, però, ha i suoi dubbi: «Quando si eleggerà il nuovo Consiglio comunale? Forse in autunno, forse in primavera. Con quali regole? E' presto per dirlo. Come verranno composte le liste? Non si sa. E poi, chi garantisce che verrei eletto?». (Agi) wa Giubilo inquisito sul «caso-vigili» ROMA. Pietro Giubilo, ex sindaco di Roma, e Celestre Angrisani, assessore alla Polizia urbana, hanno ricevuto un avviso di garanzia nell'ambito dell'inchiesta scaturita dalla denuncia del comandante dei vigili urbani Francesco Russo. L'ufficiale aveva sostenuto la presenza tra i vigili romani di elementi corrotti e aveva fatto riferimento a presunte «protezioni». Il giudice Mantelli aveva ordinato una serie di accertamenti, che hanno portato ora alla emissione di alcune comunicazioni giudiziarie (si parla di cinque o sei). Le ipotesi di accusa, a seconda delle posizioni, sono abuso in atti di ufficio, falso, omissione di atti di ufficio e interesse privato. (Agi] oh «Travisati gli atti sulla droga» ROMA. «Gli atti del Parlamento in materia di droga continuano a essere clandestini o maliziosamente travisati». Lo ha detto Fabio Fabbri, presidente dei senatori psi. «Si continua impudentemente ad affermare che si vuole la galera per i tossicodipendenti, quando invece si prevede la sospensione del procedimento penale e della pena per quanti decidono di curarsi. In ogni caso le sanzioni sono severe solo per i narco-trafficanti. La verità è che si creano bersagli di comodo per difendere l'attuale regime permissivo ed escludere il principio della illiceità di ogni tipo di consumo». [Ansa] BfSBB Morta Anna Maria Cassese ROMA. E' morta ieri a Roma, dopo un intervento chirurgico, Anna Maria Cassese, responsabile dell'ufficio stampa della Editori Riuniti. Anna Maria Cassese, 48 anni, era moglie del professor Tullio De Mauro, ordinario di Filosofia del linguaggio alla facoltà di Lettere e Filosofia dell'università romana «La Sapienza», e sorella del professor Sabino Cassese, ordinario di diritto amministrativo nella stessa università. [Ansa] hb Lanza direttore della «Notte» MILANO. Cesare Lanza, che già rivestiva la carica di direttore editoralie, è il nuovo direttore responsabile della «Notte», quotidiano milanese del pomeriggio. Subentra a Carlo Palumbo, che passa a un altro incarico all'interno del gruppo Rusconi. Vice direttore è confermato Sergio Lavezzari. [Agi]