Tutti i tour del rock-pop

Tutti i tour del rock-pop STASERA Il teatro di Busi a Dolceacqua Per la quinta edizione di Dolceacqua Teatro «L'avventuroso viaggio di Clementina Gnoccoli & B. in Kenya» di Aldo Busi, tratto dal romanzo «Sodomie in Corpo 11». Con Valeria Magli nel ruolo di Clementina recitano Pier Luigi Picchetti e Maurizio Guasco. Le musiche sono di Fiorenzo Gianani, regia di Adalberto Tosco. Paola Borboni per Pirandello Si apre ad Agrigento l'ottava edizione delle «Manifestazioni pirandelliane» con «Una novella per un anno», interpretata da Paola Borboni, Gianfranco Jannuzzo e Lina Sastri. E l'opera esce all'aperto A Macerata «Aida», inaugura la 25 stagione lirica dello sferisterio. Sul podio Gustav Kuhn. La regia è di Mauro Bolognini, scene di Mario Cerali. A San Gimignano la Stagione Lirica si apre con il «Barbiere di Siviglia» di Rossini nella storica piazza del Duomo. Dirige Marcello Rota con la regia di An Ross. Tra gli interpreti Marco Stecchi, Marta Taddei, Renzo Casellato, Bernardino di Ba gno. A Fermo nell'Arena di Villa Vitali «Torvaldo e Dorliska» di Rossini in prima esecuzione scenica italiana in epoca moderna. E' una produzione del Festival di Fermo e del Teatro dell'Opera Giocosa di Savona. Orchestra Internazionale Opera «Arpa Chorus» diretta da Gabriele Gandini, regia di Luca Verdone. Musica in chiese e palazzi Si inaugura con il violoncellista Mischa Maisky la serie dei con certi organizzati a Siena dall'Accademia Chigiana nella suggesti va sede dell'abbazia di San Galgano. In programma Bach. A Dob biaco, la nona Settimana Musicale «Alla memoria di Mahler» si apre con il concerto del complesso di fiati Mainzer Blaser Ensem ble, sotto la direzione di Rainer Scholl. A Mercogliano nel Chio stro dell'Abbazia di Loreto suona l'Orchestra Sinfonica della Ra dio di Mosca. A Gressoney, nella chiesa Saint-Jean, Concerto del l'organista Paolo Bougeat che esegue musiche di Pachelbel, Stan ley, Mozart, Reger. Ad Exilles «Schegge ed echi della Rivoluzione francese attraverso la musica e la letteratura» per la rassegna Spazio Musica al Forte, con Rita Peiretti, clavicembalo, e Ulla Ala sjàrvi voce recitante. Arriva l'Amleto di Cecchi Al Festival La Versiliana di Pietrasanta la Compagnia «Il Grantea tro» in «Amleto» di William Shakespeare. La produzione, del Festi vai di Spoleto, va in scena al teatro Nicolini con Carlo Cecchi, Gra ziano Giusti, Paolo Graziosi, Anna Nogara. Scene e costumi di Titi na Maselli, musiche di Franco Piersanti, regia di Carlo Cecchi. Moscato a Chieri e Tango con la Borriello Al Teatro del Parco di Polverigi si conclude il Festival Internazio naie «Inteatro» con «Tango» di Adriana Borriello e Jordi Casano vas, una creazione speciale per il Festival. Concert di Daniel Baca lov, Galliano Prosperi, Gianfranco Tedeschi, Harry de Wit. «Musi que de tables» con Thierry de Mey, Géry Cambier e Georges-Ellie Octors. Nel Cortile del Municipio di Chieri la Compagnia «Lo scambio» in «Occhi gettati», di e con Enzo Moscato, scena di Gino Curcione, costumi di Papa Barbalato. Nella Cappella di San Filip po, sempre per Chieri festival, «Zero» della Compagnia Teatro Nuovo di Napoli, uberamente ispirato al romanzo di Ignacio Loyola Brandao, con Tonino Taiuti, regia di Antonio Carpentieri. Si balla a Vignale ed Acqui A Vignale danza arriva il Ballet National de Marseille di Roland petit con «Le Diable amoureux». Il balletto di uno dei coreografi francesi di maggior talento e fantasia creato in occasione del bicentenario della Rivoluzione. Si tratta di uno spettacolo elaborato dal romanzo di Cazotte. Le musiche sono di Gabriel Yared. Ad Acqui «La sagra della primavera» e «Ginger e Fred» della Danza Prospettiva diretta da Vittorio Biagi. Tutti i tour del rock-pop Milva e Astor Piazzolla sono a Sesto al Reghena; Ornella Vanoni a Sirolo; Paola Turci a Piraino; Steve Rogers band a Riccione; Anna Oxa a Cabras; Fausto Leali a Lugo di Romagna; Francesco De Gregori a Pinete Edoardo Bennato a Maseno; CCCP a Livorno. Mia Martini a Cremona.