Statali, raggiunto l' accordo

essa Statali, raggiunto raccordo DALL'ITALIA a« Firenze, rieletto Bogianckino FIRENZE. Il consiglio comunale di Firenze ha eletto ieri sera, a tarda ora, la riuova giunta e ha riconfermato sindaco il socialista Massimo Bogianckino. Sostituisce la vecchia coalizione — formata da un quadripartito pci-psi-pli-psdi, dopo la decisione dei liberali di abbandonare la maggioranza — una alleanza tripartita composta da pei, psi e psdi. La nuòva giunta è formata da nove assessori comunisti, da cinque socialisti e da un socialdemocratico. [Ansa] casus Contributi Inps entro il 25 luglio ROMA. Artigiani e commercianti devono versare entro il 25 luglio la prima rata del contributo a percentuale per la pensione e del contributo di malattia per l'anno 1989, nonché la seconda rata del contributo fisso per la pensione. I versamenti devono essere effettuati sugli appositi bollettini di conto corrente postale che l'Inps ha inviato al domicilio degli interessati. In particolare il contributo per la pensione va versato su due distinti bollettini: il primo riguarda il contributo fisso, il cui importo è già prestampato sul bollettino stesso; il secondo si riferisce al contributo a percentuale sul reddito di impresa 1988 (4% per gli artigiani, 4,2% per i commercianti, entro un minimo di .50 mila ed un massimo di 2 milioni di lire annue). Il contributo di malattia è pari al 5% del reddito Irpef per l'88 (fino a 40 milioni) e al 4% del reddito compreso tra i 40 e i 100 milioni. La somma va pagata in due rate di uguale importo alle scadenze del 25 luglio e del 25 ottobre. [Agi] mmm L'Istat perde il monopolio ROMA. L'Istat perde il monopolio dell'informazione statistica in Italia. Con il nuovo decreto legislativo, approvato ieri dall'ultimo Consiglio dei ministri presieduto da Ciriaco De Mita, il compito di raccolta ed elaborazione dati viene infatti affidato ad appositi uffici istituiti presso ogni amministrazione centrale dello Stato, incluse le aziende autonome, lasciando all'istituto centrale — che pur conservando la sigla Istat, cambia la sua denominazione in Istituto nazionale di statistica — compiti di indirizzo e coordinamento. Il provvedimento, che verrà ora inviato alle commissioni Affari istituzionali di Camera e Senato per un parere consultivo da emettere entro sessanta giorni, contempla inoltre aspetti e procedure di programmazione triennale; di tutela della privacy per quanto riguarda le informazioni individuali; di diritto all'accesso dei dati e l'istituzione di una commissione per la garanzia dell'informazione statistica, che avrà il compito di vigilare sulla correttezza e la completezza delle informazioni. [Asca] sasn Ambiente, cambiano le regole x ROMA. Sull'inquinamento atmosferico da impianti industriali il governo ha approvato ieri, su proposta del ministro per l'Ambiente Giorgio Ruffolo, un atto di indirizzo e coordinamento alle Regioni. Queste possono rilasciare autorizzazioni provvisorie generali per tecnologie d'impianti: in esse stabiliscono i limiti di emissione, i metodi di campionamento ed analisi, le misure tecniche attraverso le quali ottenere una riduzione degli effetti inquinanti, nonché i tempi e i modi per l'adeguamento degli impianti. Il provvedimento, inoltre, prevede una graduazione temporale dell'adeguamento ai nuovi limiti in modo da consentire, agli organi statali e regionali, un effettivo sistema di controlli a regime. [AdnKronos] Em La «Cattolica» conferma Bausola ROMA. Il professor Adriano Bausola è stato riconfermato rettore dell'università Cattolica per il triennio 1989-92. Bausola, al suo terzo mandato, è alla guida del rettorato dal 1983. Lo hanno preceduto Agostino Gemelli (1921-59), Francesco Vito (1959-65), Ezio Franceschini ( 1965-68), Giuseppe Lazzari ( 1968-83). [Agi] essa Statali, raggiunto raccordo ROMA. Un aumento medio di 298 mila lire mensili in media. Ecco quanto otterranno gli statali ministeriali dal rinnovo del loro contratto di lavoro. Ieri mattina al ministero del Tesoro si sono superati gli ultimi ostacoli sulle cifre. Di fatto è stata raggiunta un'intesa piena anche se — come ha dichiarato il ministro della Funzione pubblica, Pomicino — «l'onore della firma spettare al mio successore». La bozza di contratto prevede anche miglioramenti del servizio ai cittadini: orari più lunghi e «uffici polivalenti» dove ottenere nello stesso tempo documenti di amministrazioni diverse, senza lunghi giri per le città.

Luoghi citati: Firenze, Italia, Roma