Morta la «dama dei Maquis»

Morta la «dama dei Maquis» FRANCIA La Fourcade, «agente Porcospino» Morta la «dama dei Maquis» PARIGI dal nostro corrispondente Il suo nome di battaglia era «hérisson», porcospino. E l'Intelligence Service britannico fu molto sorpreso quando scoprì che «hérisson» era una giovane donna bionda, appassionata di pianoforte e di viaggi in terre esotiche. Ma Marie-Madeleine Fourcade aveva anche un coraggio d'acciaio, una formidabile volontà e un'impressionante capacità di organizzazione che ne hanno fatto uno dei personaggi eroici della lotta al nazismo. Ieri, la «gran dama della Resistenza francese» è morta a Parigi. Avrebbe compiuto ottant'anni l'8 novembre prossimo e per lei si stanno già preparando solenni funerali di Stato che saranno celebrati agli «Invalides». Nata in una delle famiglie della grande borghesia di Marsiglia, Marie-Madeleine a otto anni fa un giro del mondo con il padre, quindi studia il pianoforte a l'Ecole Normale de Musique e fa del giornalismo. Quando la guerra si abbatte sull'Europa e la Francia è occupata, Marie-Madeleine Fourcade si immerge nell'impegno politico. Con i comandanti Loustanau-Lacau e Louis Fave, crea una delle più efficaci reti di informazione della Resistenza: l'«Arca di Noè», dove tutti gli agenti hanno dei nomi di battaglia di animali. Catturati dai nazisti Loustanau-Lacau e Faye, è «hérisson» a prendere le redini dell'organizzazione. E' l'«Arca di Noè» che fornisce ai servizi di spionaggio inglese le prime notizie sulle «V1». E' sempre l'«Arca» a compiere un numero considerevole di azioni alle quali «hérisson» partecipa anche in prima persona. Come quando passa in Spagna dentro un sacco postale o quando ritorna paracadutata in Francia da Londra. Finita la guerra, la Fourcade fu tra i fondatori dell'«Union pour la Nouvelle République» e rimase poi sempre fedele agli ideali del gollismo. Nel 1968 raccontò la sua vita avventurosa nel libro «L'Arca di Noè». [e. s.l

Persone citate: Louis Fave, Marie-madeleine, Marie-madeleine Fourcade, Nouvelle, Noè

Luoghi citati: Europa, Francia, Londra, Marsiglia, Parigi, Spagna