PROGETTI CEE di Daniele Cavalla

PROGETTI CEE PROGETTI CEE Emarginati sullo schermo nel nuovo lavoro di Segre IL trentasettenne regista torinese Daniele Segre, l'autore di «Vite di ballatoio», «Ragazzi di stadio» e del recente «Occhi che videro» — film d'inaugurazione della multisala Massimo — è impegnato in questi mesi alla realizzazione di un video che fa parte del progetto «Immagini e percorsi nella città». Finanziata dalla Comunità Economica Europea e gestita nel nostro Paese dalla cooperativa «Progetto. Muret», l'iniziativa si propone di sostenere gruppi e associazioni che danno agli emarginati strumenti necessari per esprimersi. Il filmato — girato a colori dalla cooperativa Cammelli Factory — racconta di esperienze nei cantieri di lavoro e di situazioni d'inserimento sociale. «Il video — dichiara Daniele Segre — si presenta come una panoramica di volti, immagini e storie diverse che, intrecciate fra loro, porteranno un messaggio di speranza e di umanità a coloro che credono in una vita migliore per tutti, anche per gli emarginati sociali. Nei circa venti minuti di pellicola — sottolinea il regista — daremo diritto di parola anche alle persone a cui non è mai stato concesso: è questa la ragione principale che mi ha indotto ad accettare di realizzarlo». Il video è ambientato a Villa Mainerò, luogo d'incontro per le persone un tempo ospiti di un ospedale psichiatrico, alla scuola Mario Enrico, e a Porta Palazzo, ove la Nuova Cooperativa si occupa della pulizia dell'edificio e della manutenzione dei gabinetti pubblici. Le riprese riguarderanno anche una serie di iniziative in programma a fine mese in Centro. Completato entro settembre, il video verrà poi proiettato in tutta Europa, all'interho dei vari organismi preposti all'inserimento degli emarginati nella società. La Cammelli Factory si è inoltre impegnata anche per la distribuzione televisiva. «Per noi — aggiunge il regista Daniele Segre — è fondamentale che lo vedano in tanti, in modo da apprezzare l'utilità del progetto Cee». Daniele Cavalla

Persone citate: Daniele Segre, Mario Enrico, Segre

Luoghi citati: Europa