IN PROVINCIA

IN PROVINCIA IN PROVINCIA I Pooh aVillanova e Steve Lacy a Tortona USICA fuori città: fioriscono in luglio i festival e le rassegne rock e jazz nei centri della cintura e in altre province del Piemonte. E' l'occasione per una gita. Segnaliamo soltanto alcune proposte: oltre alla simpàtica manifestazione «Quattro porte su musica e cinema» che si tiene a Frossasco e che sabato 15 luglio presenta il gruppo folk ungherese Barbaro, ci sembra degno di nota il «2° Festival di Cascina Zucco», serate estive a tema sulle tradizioni musicali e gastronòmiche di nove Paesi. Sono cene con concerto che si tengono appunto alla cascina Zucco, a pochi chilometri da Mondovì lungo la strada per il Santuario di Vicoforte. La proposta è interessante: a 33 mila lire tutto compreso, c'è una cena con specialità tipiche di un determinato Paese, a cui segue il concerti di un gruppo della stessa nazionalità. Venerdì 14 pietanze e suoni andini con gli limami, giovedì 20 all'insegna dell'Africa con i Kaadu Gui, un ensemple di percussionisti e danzatori provenienti dal Senegal. Per informazioni e prenotazioni sulla manifestazione, telefonare allo 0174-46287. Altra idea: chi si fosse perduto il concerto dei Pooh allo stadio di Torino, può ascoltarli venerdì 14 sobbarcandosi una breve trasferta fino a Villanova d'Asti. Il concerto, al campo sportivo della cittadina in provincia di Asti s'iniziera alle 21 circa. Il biglietto costa 20 mila lire. Martedì 18 luglio, invece, serata di jazz a Tortona: in piazza Arzano alle 21,30 sono di scena il fisarmonicista alessandrino Gianni Coscia e Gianluigi Trovesi, uno dei più noti e brillanti esponenti dell'avanguardia italiana. Clarinettista e sassofonista, Trovesi darà vita, al fianco di Gianni Coscia, a un concerto in bilico tra folklore e elettronica. Il concerto fa parte di una rassegna che s'intitola «Jazz fuori tema» e che proporrà a Tortona un altro importante avvenimento, venerdì 21 luglio: uno spettacolo a due con 3 sax soprano Steve Lacy, eroe del free jazz oggi ancora ai vertici dei valori mondiali, e un altro sassofonista, Steve Potts. Lacy e Potts improvviseranno in chiave jazzistica partendo dalle colonne sonore dei film di Keaton e Chaplin. I concerti in piazza Arzano a Tortona sono gratuiti. In caso di maltempo, si terranno nella sàia giovani del Teatro Civico. Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere, al numero 0131820195.

Luoghi citati: Africa, Asti, Frossasco, Mondovì, Piemonte, Torino, Tortona