In tremila al Colle dell'Assietta per la Festa del Piemonte Messa al campo in dialetto

In tremila al Colle dell'Assietta per la Festa del Piemonte Messa al campo in dialetto «Siamo piemontesi non razzisti» In tremila al Colle dell'Assietta per la Festa del Piemonte Messa al campo in dialetto Metti la voglia di riscoprire le radici della propria cultura e delle proprie tradizioni e metti una bella giornata di sole, che invita ad andare in montagna: il cocktail è il raduno ai 2500 metri del Colle dell'Assietta, al confine tra la Valle Susa e la Valle Chisone, sui luoghi della famosa battaglia del 19 luglio 1747 in cui i piemontesi respinsero un violento attacco degli invasori francesi. E' il momento centrale della XXII edizione della «Festa dèi Piemont», che si avvale dell'organizzazione della «Compania dij Brande» e dell'Ana di Bussoleno. Tra bandiere con la croce bianca in campo rosso, bandiere con il tricolore, bandiere con le 12 stelle in campo azzurro (simbolo dell'Europa), almeno tremila persone (ma forse anche di più: impossibile contarle nell'ampio pianoro) hanno voluto dar forza alla voce di chi chiede una maggior considerazione per il Piemonte. Una considerazione che esclude risvolti razzisti, e che implica anzi giusti riconoscimenti a chi vive e lavora in terra subalpina. Un modo per rinviare al mittente le polemiche sorte dopo il successo della Lega Lombarda alle elezioni europee. Si è trattato, nel contempo, di una grande festa popolare, che ha coinvolto tutti coloro che sono arrivati all'Assietta con i mezzi più disparati. Al mattino la messa al campo in lingua piemontese è stata celebrata da don Trappo alla presenza di sindaci, alpini, rappresentanti di associazioni. Al pomeriggio spettacolo della «Compagnia città di Torino» dell'Associassion Piemontèisa, con Giandoja (Andrea Flamini) e Giacometta (Paola Mellano); esibizione della corale «Rocciamelone» e concerto della fanfara della Brigata alpina Taurinense, [p. q.l Folla a quota 2500 per la Festa del Piemonte al Colle dell'Assietta

Persone citate: Andrea Flamini, Paola Mellano, Trappo

Luoghi citati: Europa, Piemonte, Torino