Uccisa nel pozzo Quattro fermati

Uccisa nel pozzo Quattro fermati La sedicenne di Carbonia violentata Uccisa nel pozzo Quattro fermati CAGLIARI. Quattro persone, tre uomini e una donna, sono stati «fermati» dai carabinieri per l'omicidio di Gisella Orrù, la studentessa di 16 anni, uccisa e buttata nuda in un pozzo in provincia di Cagliari. Sono tre giovani di Carbonia: Giampaolo Pintus, 33 anni, Licurgo Floris, 37 anni e Salvatore Pirosu 41 anni e di Giannina Pau, 20 anni, di Sant'Antioco. Sono accusati di aver ucciso la ragzza. La svolta nelle indagini sarebbe avvenuta dopo una segnalazione anonima che suggeriva ai carabinieri di controllare, una «126» bianca. Partendo da questa esile traccia gli investigatori hanno raccolto alcuni indizi, ritenuti «schiaccianti». Pintus, Floris e Pirosu, a bordo di una «Fiat 131» e di una «126», avrebbero avvicinato Gisella poco dopo le nove di sera del 28 giugno, mentre rientrava a casa, invitandola a fare un giro in auto. La ragazza ha accettato: conosceva Pirosu e Floris, uno era un vicino di casa del padre e l'altro vicino di casa della sorella e della nonna. Il gruppetto si sarebbe diretto a «Punta e Trettu», vicino a «Matzaccara», in un boschetto sul mare dove avrebbe consumato uno spuntino. All'improvviso la festa si è trasformata in tragedia. I carabinieri non hanno dubbi: in quel boschetto Gisella Orrù è stata uccisa. Probabilmente la ragazza è stata corteggiata, ha rifiutato e ha scatenato la rabbia di uno dei giovani. Prima la violenza: poi il delitto. I quattro avrebbero poi caricato il corpo di Gisella su un'auto trasportandolo nelle campagne di «Matzaccara» per gettarlo nel sifone della rete di irrigazione. Volevano far scomparire il cadavere. Per far credere ai familiari che la ragazza era scappata di casa, il giorno dopo il delitto, una donna (che per gli inquirenti è Giannina Pau) ha telefonato alla nonna dicendo che Gisella era in vacanza. Sarebbe rimasta fuori un mese. La curiosità di alcuni ragazzini che si sono affacciati alla grata del sifone ha mandato all' aria il piano.

Persone citate: Floris, Giampaolo Pintus, Gisella Orrù, Pintus, Salvatore Pirosu

Luoghi citati: Cagliari, Carbonia, Pau, Sant'antioco