Jaruzelski eletto per un voto

DAL NAIROBI ■me» Uccisi dai ribelli 400 soldati etiopici I ribelli del fronte del Tigre, che combattono il regime di Addis Abeba dal 1975 per ottenere maggiore autonomia e maggiori aperture democratiche, hanno annunciato ieri a Nairobi di avere ucci: so 400 soldati governativi il 14 luglio scorso nei pressi di Korem. I guerriglieri hanno inoltre reso noto di avere catturato 114 militari etiopici della 103esima divisione. I ribelli del fronte si sono detti disponibili ad avviare negoziati con il regime di Addis Abeba per la pacificazione della regione. [Ansa] BERNA Khashoggi estradato n Ji Stati Uniti Il finanziere saudita Adnan Khashoggi, arrestato in Svizzera il 14 aprile scorso su richiesta delle autorità americane, è stato estradato ieri negli Stati Uniti. E' accusato di frode in un caso di transazione di beni immobiliari di proprietà dello Stato, in cui è coinvolto anche il deposto presidente filippino Ferdinand Marcos. Il finanziere, scortato da funzionari della polizia svizzera, è partito ieri da Berna alla volta di New York. L'estradizione è stata concessa unicamente per i reati punibili secondo il codice penale svizzero, e cioè la complicità in truffa e falso di documenti. Khashoggi non potrà perciò essere processato negli Usa per associazione a delinquere e cospirazione, non contemplate dalla legge elvetica. L'ammontare delle frodi che gli sono imputate è di 268 milioni di dollari, pari a circa 350 miliardi di lire. (Agi-Ansa] STOCCOLMA bwbhh Minacciata di morte la regina Silvia La regina Silvia di Svezia ha ricevuto minacce di morte da parte di un gruppo eversivo di estrema destra. Con una telefonata ad un quotidiano locale, un uomo, a nome delle sedicenti «Brigate gialloblu» (i colori della bandiera svedese) ha annunciato un attentato contro la sovrana, «perché è una straniera». La polizia svedese ha intensificato le misure di sicurezza attorno al palazzo di Solliden, residenza estiva dei reali. La regina Silvia è nata in Germania Ovest ed è cresciuta in Brasile. Incontrò re Carlo Gustavo nel 1972 alle Olimpiadi di Monaco, mentre lavorava come guida. [Ansa] LOS ANGELES uhm Uccisa l'attrice Rebecca Shaefer Rebecca Shaefer, 21 anni, attrice co-protagonista della serie televisiva «Mia sorella Sani», è stata uccisa con un colpo di arma da fuoco al cuore. L'assassino, secondo la polizia, è rimasto per almeno quattro ore ad aspettarla davanti alla sua casa. Alle 10 e un quarto del mattino, l'uomo ha suonato alla porta ed ha sparato al petto della ragazza. Secondo testimoni oculari, si tratterebbe di un giovane di 20-30 anni. Un'equipe medica giunta sul posto ha tentato inutilmente di rianimare la Shaefer. L'attrice aveva avuto una parte nel film di Woody Alien «Radio Days». Era appena tornata dall'Italia, dove aveva girato un film sull'«Achille Lauro». [Agi]ANKARA mammm Sette condannati a morte per terrorismo Al termine del processo contro l'organizzazione illegale di sinistra «Dev Yol», un tribunale militare turco ha condannato a morte sette persone accusate di violenza politica nel periodo di disordini precedenti il 12 settembre 1980, data del colpo di Stato militare. Il tribunale ha emesso anche 30 condanne all'ergastolo. Dei 723 imputati, quattro sono morti in carcere per torture subite. Durante il dibattimento gli avvocati hanno affermato che si stava assistendo ad una violazione del trattato. dell'Orni dei diritti dell'uomo. {Ansa]NEW YORK mi i Non accidentale l'esplosione della «lowa»L'esplosione in una delle torrette della corazzata Usa «lowa», che provocò il 19 aprile scorso la morte di 47 marinai sarebbe stata provocata deliberatamente da uno degli uomini dell'equipaggio che aveva intenzione di suicidarsi. Ad affermarlo è la rete televisiva americana «Nbc», che anticipa i risultati dell'inchiesta sull'incidente. Il marinaio Clayton Hartwig, morto nell'esplosioneavrebbe parlato con un collega della possibilità di provocare un'esplosione a bordo con un congegno alimentato da una batteriaHartwig, omosessuale con turbe psichiche, aveva stipulato un'assicurazione sulla vita a favore di un altro marinaio della «lowa» aquale era legato. [Ansa