Lawson attacca Rainey

Lawson attacca Rainey MOTOCICLISMO Nel Gran Premio di Francia a Le Mans lotta a due per il mondiale Lawson attacca Rainey E dianola deve difendersi da Criville LE MANS. L'undicesima prova del campionato del mondo di velocità, nona perla 125, lascia poco margine alle sorprese, con una 500 che grazie ai numerosi contrattempi che hanno fermato Schwantz, vede circoscritta a Rainey e Lawson la lotta per il titolo; Nella 250 i dubbi sono sull'anticipo con cui lo spagnolo Pons si potrà riconfermare essendo il suo vantaggio incolmabile. La 125 è quella che fa trepidare di più, con Gianola che d«ve difendere la sua posizione di leader, in condominio con l'olandese Spaan, dagli attacchi dello spagnolo Criville. L'attenzione generale è tuttavia per il cielo. Dopo le vicende di Misano e Spa, che hanno dimostrato quanto è impreparato il motociclismo ad affrontare la pioggia, il cielo di Le Mans nei due giorni di prove è stato limpido e azzurro e le gare promettono dunque spettacolo. Nelle 50C Schwantz non è riuscito a conquistare la pole position. Lo smilzo texano, secondo tempo, cerca ora almeno di vincere il più possibile e di rendere la vita difficile ai-suoi avversari. Lawson, pole position e campione in carica, se vuole raggiungere Rainey in classifica generale deve batterlo o farlo sbagliare, due obiettivi che impongono la vittoria assoluta perche il pilota di Kenny Roberts, terzo tempo in prova, è stato sin qui assolutaménte impeccabile, meritando il suo vantaggio di 14 punti su Lawson e di 47 au Sarron che è terzo. Quest'ultimo, miglior europeo della 500, gioca in casa una partita molto difficile, partendo con il quinto tempo in prima fila, ma a denti stretti perché in prova si è maciullato il mignolo, del piede. Il nostro Chili, pungolato dalla presenza nella sua squadra dell'americano Merkel, parte per difendere il suo ruolo ed il suo futuro con un settimo tempo da seconda fila. Nella 250 l'attesa di Pons è diventata unclassico. Lo spagnolo è quanto mai sereno. In prova resta a guardare, taht'è che ha realizzato il settimo tempo. Poi in gara ci ha abituati ad un comportamento analogo: prova a scappare, se ci riesce bene, altrimenti rimanda tutto a fine gare cercando di restare in posizione utile all'agguato. A Le Mans, oggi, dovrà però affrontare un avversario in più: si chiama Honma, è giapponese, campione nazionale della 250 e pilota ufficiale della Yamaha. Cadalora è in prima fila con il quinto tempo. Anche Gianola parte in prima fila, nella classe 125, affiancato da Gresini, rispettivamente con quarto e quinto tempo, ma in pole c'è Martinez, affiancato da Spaan e da Criville. Federico Urban

Luoghi citati: Francia