Ciarrapico sbarca in Brianza

Ciarrapico sbarca in Brianza L'andreottiano re delle acque minerali s'allarga nella carta stampata Ciarrapico sbarca in Brianza Da ottobre un nuovo quotidiano a Monza MILANO. Il «Ciarra» s'aggira per la Brianza. E dove vuole arrivare? A Bergamo (e c'è già arrivato), a Brescia, a Vicenza e, forse, addirittura a Verona: un quotidiano per ogni città; tanti piccoli giornali che, messi assieme, potrebbero anche contare qualcosa. Perché mai a Giuseppe Ciarrapico, 56 anni, mi impero economico con un giro d'affari di 540 miliardi (acque minerali, alberghi, cliniche) è venuto in mente di aprire un giornalino quotidiano a Monza? C'entra qualcosa la sua trentacinquennale amicizia con Giulio Andreotti che lo chiama «Ciapì»? Il giorno dopo la nascita annunciata di Brianza Oggi (sarà in edicola a ottobre) per l'editore vale la stessa risposta data due mesi fa insieme con l'annuncio dell'acquisto di Bergamo oggi: «Non c'è alcuna dietrologia, siamo soltanto interessati ai cosiddetti quotidiani del 'terzo livello' e restiamo fedeli alle nostre origini ruspanti. Discendente di una (nobile) famiglia abruzzese, vicere della Ciociaria (il re è Andreotti), Ciarrapico, per l'operazione-Brianza, si è preso un po' di soci sul posto. Tra loro ci sono i tre maggiori imprenditori locali: Walter Fontana, numero uno dei «bullonieri» italiani, Peppino Fumagalli («Candy») e Carlo Valli (maniglieria Valli & Colombo). Giuseppe Ciarrapico si terrà il 40 per cento della nuova società «Editoriale Brianza Oggi» e il figlio Tullio ne è già l'amministratore delegato. Come imo scrive Ciarrapico, molti leggono Andreotti. E qualcuno (il quotidiano il Manifesto, per esempio) vede anche in Brianza Oggi un altro passetto in questa direzione: «L'attento Andreotti avrà anche al Nord alcune postazioni di rilievo». E' vero che in Lombardia gli andreottiani hanno tanta voglia di crescere, ma è anche vero che il giornalino della Brianza che racconterà soprattutto di cronaca, economia, sport, ambiente non influenzerà le masse. Ma se il piano che Ciarrapico ha in testa funziona... Se funziona, al nascituro Brianza Oggi e all'ancora giovane Bergamo Oggipotrebbero aggiungersi altri fratellini. Brescia Oggi per primo. Alla cooperativa proprietaria del quotidiano, Ciarrapico ha fatto un'offerta d'acquisto. Un altro fratellino potrebbe nascere a Vicenza, magari trasformando in quotidiano un settimanale locale. E, per completare la famiglia, potrebbe arrivare, magari in società con un editore veneto che ha voglia di allargarsi, Verona Oggi. Per le zie Ciociaria oggie Latina Oggi sarebbe una bella soddisfazione. E, a quel punto, anche Andreotti sarebbe contento di fare da padrino al battesimo. [f. e]