«La Bibbia previde Cernobil»

«La Bibbia previde Cernobil» UNIONE SOVIETICA Docente dell'Accademia ecclesiastica sulla Komsomolskaia Pravda «La Bibbia previde Cernobil» «Nell'Apocalisse un disastro ecologico» MOSCA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE E' vero che nell'Apocalisse di San Giovanni era prevista la catastrofe di Cernobil?, chiede un lettore. E' vero, risponde la «Komsomolskaia Pravda», e offre le prove. E' vero che nell'Apocalisse si dice che l'ultimo «capo» prima che il mondo finisca si chiamerà Michail?, vuol sapere un altro pensando certo a Gorbaciov. E' vero a metà, risponde il giornale: perché al «grande principe Michele che difenderà i figli del tuo popolo» si fa riferimento non nell'Apocalisse ma nelle profezie di Daniele, e «da un punto di vista teologico ortodosso», perciò, la differenza c'è ed è netta. Una chiosa del quotidiano dei giovani comunisti, che ha affidato le risposte a padre Michail Dronov, professore all'Accademia ecclesiastica di Mosca, lascia intendere però che la voce su «Gorbaciov e poi più niente, il cataclisma», è più diffusa di quanto non si possa credere: «Nella Bibbia non c'è la parola "segnato", che di solito si aggiunge a questo contesto», precisa padre Dronov, e l'allusione è alla macchia che Gorbaciov ha in fronte, par di capire. Quanto al disastro della centrale nucleare, la spiegazione è in dettaglio: «Potete crederci o no, ma nell'Apocalisse c'è una frase che sembra proprio un riferimento a Cernobil», riassume padre Dronov. Si dice infatti, in quel libro, che «Il terzo angelo suonò la tromba e dal cielo cadde una grande stella ardente, e cadde su un terzo dei fiumi e di tutte le fonti». Il nome della stella nell'originale greco è Absintos, spiega padre Dronov, e Absintos in latino diventerà Artemisia. Ma Artemisia oltre a una stella è una pianta, e Cernobil oltre a una località d'Ucraina e d una centrale nucleare è una pianta che fa parte della specie Artemisia vulgaris. Il legame esiste e convincente, il riferimento alla catastrofe di tre anni fa c'è ma non è il solo, continua padre Dronov. «L'Apocalisse descrive in modo realistico le conseguenze di incidenti ecologici del genere», dice e di nuovo cita: «Il quinto angelo suonò la tromba e vidi una stella che cadeva dal cielo, e aprì il pozzo dell'abisso e ne uscì un gran fumo, come da un grande forno». Ma quando ci sarà l'Apocalisse, quando verrà la Fine?, chiede un altro lettore. Padre Dronov, questa volta, rassicura: «E' una domanda che ci fanno in molti, ma la risposta è univoca, l'Apocalisse c'è già stata. Apocalisse in russo è tradotta esattamente con "rivelazione", dunque apocalisse è la scienza del futuro spiegata da Dio all'uomo, e non vuol dire che il mondo andrà alla fine», {e. n.

Persone citate: Gorbaciov

Luoghi citati: Mosca, Ucraina, Unione Sovietica