D. j., giochi e premi sotto il solleone

D. j., giochi e premi sotto il solleone D. j., giochi e premi sotto il solleone LA radio non abbandona nessuno, nemmeno gli ascoltatori che resteranno in città durante il periodo estivo. Ecco programmi che le emittenti private hanno in palinsesto per le prossime settimane. La nuova programmazione di Radio Proposta (88.750) parte già dai primi di luglio con il «Calypso del mattino», dalle 8,45 alle 9,30: ai microfoni c'è Franz Coriasco. Dalle 9,45 alle 12 continuano i programmi con la trasmissione «R-Estate con noi», intrattenimento con giochi a premi e rubriche varie: anche quella sulla Rivoluzione Francese. Non manca, per gli appassionati, il giallo radiofonico e continua, dalle 13 alle 14,30 l'appuntamento con «Liscio con ghiaccio». Dal 21 giugno, inoltre, Radio Proposta trasmette il notiziario in quattro lingue: francese, spagnolo, inglese e italiano. Per l'estate. Radio Italia Uno ha separato il suo staff: una parte resta in città, l'altra va in vacanza con gli ascoltatori, programmando viaggi in Costa Brava o al Lido delle Nazioni di Ferrara. La radio segue la carovana turistica con i suoi D.J., che provvederanno ad organizzare le serate con feste danzanti e giochi vari. Italia Uno ha creato anche una rubrica radiofonica intitolata «Cerca Vacanza», in collaborazione con la Lingotto Viaggi. Gli ascoltatori possono telefonare in radio per avere consigli utili per le ferie ancora da decidere. Dalla Pellerina, Sergio Flash trasmetterà discomusic durante le sere estive. Radio Valgioie Centrale (90.200 di Borgaretto) con i suoi 20 mila soci organizza viaggi settimanali in pullman, in località turistiche montane e marine. La programmazione radiofonica continua con «Estate-Filo Diretto», dalle 20,30 alle 22,30. Tutte le sere si alternano i conduttori per intrattenere il pubblico con argomenti d'attualità. Il lunedì è presente in studio una personalità politica per il filo diretto. Martedì e mercoledì ci saranno Luca Marchetti, Anna Paola Ravinale e Sergio Cirio nel ruolo di podisti musicali: faranno un giro itinerante di musica, attraverso il mondo. Al giovedì e al venerdì sera, «Il jazz» di Gino Strimboli. Sabato pomeriggio «Lo sport il giorno prima» a cura di Filippo De Lucia e l'editoriale di Giorgio Frankel. La domenica, appuntamento con «Pagina Sportiva», intermezzi musicali e due notiziari che si avvalgono del terminale Ansa. Radio Gemini One (97.950) mantiene invariato il palinsesto. C'è però da segnalare il collegamento estivo con Padova e i Lidi Ferraresi, e l'unificazione con tutto il Triveneto. Ritornerà ai microfoni del D. J. Gene, voce ben nota ai torinesi, che intratterrà il pubblico con musica balneare e giochi a premi offerti dell'emittente. A Radio Veronica One (93.600) le attività musicali saranno in diretta 24 ore su 24 per tutto il periodo estivo. Nel palinsesto, giochi a premi; in palio per i giovani un corso completo di scuola guida. Il quiz notturno «La Cassaforte» passerà invece alle trasmissioni giornaliere; il monte premi in oro è offerto da Veronica One. Ci saranno anche serate estive per gli ascoltatori della cintura torinese; il 14 luglio a Salza di Pinerolo, Roberto Vecchioni (biglietto 18.000 lire). Sei appuntamenti sono stati programmati al Palatenda di Cirié, ospiti Gaspare e Zuzzurro, Mal dei Primitives, Gianni Pettenati e altri cantanti Anni 60. Radio Centro 95. Estate con «Megatrasmissioni»: ai microfoni si avvicendano nella conduzione a due voci Tommy, Carolina Trucco, Orlando Ferraris, Claudia Giusti, Fabio Arboit e Fabrizio Pescatori. Giochi a premi. Uno spazio aperto agli ascoltatori che possono intervenire per programmare la musica della giornata in collaborazione con ì D.J. Un'altra iniziativa: chi ascolta può inviare una cartolina dalla villeggiatura (in via Invorio 20, Cap 10146 entro il 31 agosto) che sarà estratta a sorte da una giuria. Al concorrente, l'opportunità di vincere lettori per compact, radio, registratori ed altri premi. Nel corso delle trasmissioni verranno anche trasmesse interviste a sportivi e musicisti realizzate nel corso del semestre '89. A G.R.P. Europa 3 ci sarà molta musica nuova. Le programmazioni sono aperte a tutti gli ascoltatori che vogliono partecipare telefonicamente al palinsesto estivo, un banco di prova per i giovani che intendono proporre le loro idee in campo musicale. Una radio «estiva», quindi, poiché tutte le rubriche specializzate saranno chiuse fino al rientro delle vacanze. A Radio Flash-Popolare (96.600-97.700); «Special Summer» con tutti i concerti Live dell'88-'89, una programmazione musicale che va in onda alla sera, dalle 21 in poi, curata Andrea Stillaci. Ogni giorno, alle ore 12, un rotocalco con interviste a personalità dello spettacolo: nel corso della trasmissione saranno segnalati gli appuntamenti serali di Torino e cintura. La trasmissione sarà condotta in studio da Elio Dogliotti. Alle 11, grande attenzione con «Ascolta la Città», gli avvenimenti di Torino. Verrà inoltre proposta una diretta dal Lingotto sulla mostra dell'arte ras sa, in cui sarà coinvolto anche il pubblico. Non mancherà la musica di Mixo D.J., che se guirà tutti gli appuntamenti musicali di tendenza e i concerti italiani dell'estate. I notiziari non saranno sospesi ad agosto Silvio Biosa

Luoghi citati: Cirié, Ferrara, G.r.p. Europa, Italia, Padova, Salza Di Pinerolo, Torino