L'ESTATE RAI

L'ESTATE RAI L'ESTATE RAI Cultura, allegria e molta musica nei programmi regionali LUNEDI' 3 luglio si è inaugurato il nuovo trimestre dei programmi radiofonici a diffusione regionale di Radiodue, in onda dal lunedì al sabato dalle 14,15 alle 15. La regia della serie è di Marilena Moretti. Il primo quarto d'ora di programmazione prevede tutti i giorni della settimana Discoteca, una «piccola antologia di fatti musicali e non». E' condotto da Marilena Moretti. Ciascu- na puntata è.dedicata ad un genere musicale — dal rock alla melodia, dal blues alla lirica — e viene inframmezzata da curiosità e aneddoti storici piemontesi. Al sabato, in luglio (salvo l'ultimo) e in settembre, i quindici minuti iniziali sono riservati ai «programmi dell'accesso» del Gomitato Regionale Radiotelevisivo. Lo spazio tra le 14,30 e le 15 è invece occupato da una rubrica fissa a cadenza settimanale. Si inizia il lunedi, con «Appunti per una storia dell'arte: i Musei del Piemonte», a cura di Graziella Riviera. In ogni puntata, la storia di un Museo. Il martedì va in onda «Piccolo Concerto», presentato da Maria Grazia Cavagnino con il maestro Giorgio Ferrari, direttore del Conservatorio di Torino. Il programma ospita una rassegna di giovani esecutori piemontesi che si sono esibiti l'inverno scorso al Circolo degli Artisti. Il mercoledì si trasmette la replica di «Sei stato felice Giovanni», ricordo di Giovanni Arpino in tredici puntate a cura di Alberto Papuzzi. La vita dello scrittore viene ricostruita attraverso le pagine dei romanzi e le interviste rilasciate da ami- ci e collaboratori. Il giovedì sono di scena le minoranze etnico-linguistiche in «Le piccole patrie» di Giuseppe Valperga: un viaggio tra le microculture presenti in Piemonte, dagli occitani ai walser, dagli scozzesi agli zingari, dai cinesi agli albanesi, ai capoverdini. Il venerdì è dedicato all'informazione. In «Che c'è di nuovo sotto il sole» Cecilia Ci affi propone una carrellata di avvenimenti culturali, spettacoli, manifestazioni e rassegne dell'estate piemontese, interrotta qua e là da divagazioni sul folklore, il costume, la storia locale. In studio personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo. La settimana di programmazione finisce il sabato con «Naufraghi metropolitani», «tragicomiche odissee dei rimasti soli in città» a cura di Emio Donaggio, presentate da Vittorio Bestoso. Per trenta minuti, il diario ironico e scanzonato di un personaggio che non è mai partito, a cui succedono cose mcredibili. Allietato da musiche e storielle, il programma vuole aiutare ad affrontare i temibili weekend estivi in città. Marina Paglieri Radiodue regionale propone un ricordo di Giovanni Arpino (in alto) e una.storia sulMuseo Egizio (accanto). Sotto Roberto Vecchioni: a Pinerolo canta per «Veronica One»

Luoghi citati: Piemonte, Pinerolo, Torino