ALL'ESTERO E' PIU' FACILE

ALL'ESTERO E' PIU' FACILE ALL'ESTERO E' PIU' FACILE Una «immersione totale» per imparare le lingue ON più semplice optional di una preparazione culturale, la padronanza di una lingua straniera è passaporto indispensabile per accedere al futuro. La scuola offre gli strumenti di base per l'apprendimento delle lingue, ma è la «full immersion», nella cultura e nella società di cui si studia il linguaggio, il segreto per riuscire a parlare «fluentemente». Per studenti e manager il soggiorno di studio all'estero coincide sempre più frequentemente con il periodo delle vacanze. Accanto alle più collaudate formule di soggiorno-studio con sistemazione in famiglia o in college, ecco le vacanze «avventurose» i corsi «executive» per uomini d'affari desiderosi di apprendere nel più breve tempo possibile. Per ottenere i migliori risultati dall'esperienza è indispensabile rivolgersi a organizzazioni serie e collaudate, possibilmente membri dell'Anavs (Associazione Nazionale Agenzie Viaggi Studio). A Torino sono presenti da anni operatori specializzati. Vediamo nel dettaglio quali le proposte «più nuove» per l'estate e quali i programmi attivati nel corso dell'anno. Passport Passport (via dell'Arcivescovado 7, tel. 011-541845), emanazione della Scuola di Lingue Regency, presenta un ricco catalogo in cui sono raccolte proposte di soggiorno nei principali centri europei e nordamericani, abbinati ai corsi delle scuole e università più prestigiose. Se Gran Bretagna e Stati Uniti sono le mete classiche per l'apprendimento o perfezionamento dell'inglese, Passport completa la gamma con soggiorni nella verde Irlanda, a Malta e anche in Canada. Per i giovani alla ricerca di una combinazione di una vacanza-studio indipendente ed economica, lo staff della Passport ha ideato il programma «Londoner Vacation Course» che permette di «vivere Londra come i londinesi». Sistemazione in residenze studentesche nel pieno centro di Londra, caratterizzate da atmosfera amichevole e informale, e possibilità di frequentare i corsi estivi dell'University College of London. Le quote partono da 960 mila lire (per 2 settimane di soggiorno alla Goldsmid House in Oxford Street) mentre partecipare al corso di lingua costa 85 mila lire la settimana. «Living Language Experience» è invece la versione più originale del classico soggiorno in famiglia, perché si è ospiti dell'insegnante, con il quale si concorda un programma di studio individuale. La proposta, realizzabile nell'area londinese e in numerose regioni inglesi, permette di trarre il massimo dalla vacanza. Oltre ai vantaggi derivati dal contatto diretto con la «way of live» (modo di vita) di una famiglia inglese, si può contare sulla costante attenzione dell'insegnante nelle ore di studio e nel tempo libero. Per una settimana si spendono 968 mila lire, comprese 15 ore di lezione individuale. L'«Adventure Holiday» è la formula «più nuova» riservata ai giovanissimi (almeno 8 anni). La Passport rappresenta in esclusiva per il Nord Italia i «Beaumont English College», scelti tra le migliori scuole pri- vate inglesi che propongono un intenso programma di attività sportive e ricreative. Le ore di studio sono integrate dalla pratica di sport e assistenza di «tutore» specializzati. Le quote di partecipazione partono da 1 milione 961 mila lire per due setti nane con partenza da Torino e sistemazione in college. Programma analogo anche negli Stati Uniti con la formula «Youth Camps», riservata ai ragazzi dai 10 ai 16 anni. Prevede la sistemazione in campus universitari della Florida e in California (quote a partire da 3 milioni 917 mila lire per 3 settimane, partenza il 23 luglio). In Canada i più giovani possono trascorrere una vacanza a contatto con la natura, soggiornando al «Lakefield International Camp», un campus immerso nei boschi dell'Ontario. Il programma di 3 settimane, con inizio il 31 luglio, costa 3 milioni 528 mila lire. Per gli uomini d'affari ci sono invece gli «Executive Courses», studiati in collaborazione con le più prestigiose scuole. Intensivi, della durata di due o più settimane, si rivolgono a studenti adulti, manager e professionisti fortemente motivati all'apprendimento per le loro necessità lavorative. Le sistemazioni avvengono presso famiglie selezionate nella zona di Londra, Oxford, Stratfordupon-Avon, oppure in lussuosi centri residenziali come Cheney Court, frequentato da top manager provenienti da tutto il mondo. Partecipare al programma English for Business della Oxford Academy costa a partire da 2 milioni 100 mila lire per 3 settimane con alloggio in famiglia, ma i prezzi variano sensibilmente secondo la combinazione e la località. Ef Ef (via XX Settembre 16, tel. 510410) è da oltre vent'anni sinonimo di vacanze studio in Gran Bretagna, Stati Uniti, Francia, Germania, Austria, Malta e Irlanda. Il programma dell'organizzazione è strutturato per ogni livello di conoscenza linguistica: l'offerta spazia dai «Corsi generali» con 3 ore di lezioni giornaliere e tanto tempo libero per attività sportive e ricreative, agli «Intensivi» con 5 ore di studio al giorno, agii «Junior» per i più giovani. Per chi ha già una discreta padronanza della lingua sono state inoltre messe a punto originali formule di soggiorno. A Eastbourne, Hastings e Londra si tengono quest'estate corsi speciali di conversazione con quote da 1 milione 400 mila lire per 22 giorni; a Cambridge e Bath sono attivati corsi per universitari. Adatti a giovani dai 18 ai 25 anni. Prevedono, oltre alle lezioni di lingua, lapartecipazione a conferenze e dibattiti: quote a partire da 1 milione 515 mila lire per 22 giorni. Per chi invece preferisce studiare l'inglese, il francese o lo spagnolo in classi composte da studenti provenienti da tutto il mondo, ci sono i «Centri linguistici internazionali», campus universitari dislocati soprattutto negli States dove Ef è di casa e dove si possono seguire i corsi di preparazione agli esami dell'Università di Cambridge. Cts Da circa 10 anni anche il Centro Turistico Studentesco (via Alfieri 17, tel. 011-535966) organizza soggiorni di studio all'estero, caratterizzati da un buon rapporto qualità-prezzo. Tra le soluzioni proposte, alcune sono contrassegnate dalla sigla HiFi, cioè «Alta fedeltà». Sono consigliati a chi è particolarmente interessato ad approfondire l'aspetto linguistico e si tengono in alcune selezionatissime scuole di Londra, Hastings, Oxford, Cambridge, Dublino, San Francisco (per l'inglese), a Monaco (per il tedesco), a Barcellona (per lo spagnolo) e a Cap d'Ail (per il francese). Quote a partire da 1 milióne 80 mila lire per 2 settimane alla Pitman School di Londra con inizio il 1° luglio. Il Cts offre inoltre l'opportunità di studiare sul posto lingue e culture che stanno acquistando maggior peso sulla scena internazionale, come il russo o l'arabo. Per la prima volta l'organizzazione propone soggiorni di studio allo «Sputnik Youth Centre Olympiets» di Mosca dove si possono seguire corsi di livello intermedio e avanzato. La data di inizio è fissata per il 29 luglio, quote da 2 milioni 390 mila lire per un mese, comprendenti i voli e la sistemazione nel centro stesso. From Italy Organizzazione internazionale veterana delle vacanze di studio, la Tjaereborg è finalmente presente quest'anno anche a Torino con una decennale esperienza. Da alcuni mesi è rappresentata dall'agenzia From Italy (corso Vinzaglio 2, tel. 011-535517), dove è possibile prenotare i nuovi soggiorni residenziali presso il prestigioso college di Harrow-on-the-Hill, la Public School londinese in cui compì i suoi studi anche Winston Churchill. Quote a partire da 1 milione 950 mila lire per 3 settimane con partenza l'8 o il 29 luglio. Skipper viaggi I corsi d'inglese e di anglo-americano sono i punti di forza della programmazione della Skipper Viaggi (corso Giovanni Agnelli 78, tel. 011-3299357). L'agenzia, gestita da due dinamiche signore che vantano una ventennale esperienza nel campo, indirizza giovani e meno giovani verso la vacanza più consona alle esigenze personali. Così, alle ragazze di 10-17 anni viene consigliata l'esclusiva «Heathfield School» di Ascot, un collegio «very British» frequentato dai rampolli dell'alta società inglese. Per chi non vuole rinunciare all'atmosfera vacanziera delle località balneari, invece ci sono gli «Holiday Courses» a Malta con sistemazione presso ospitali famiglie di Sliema. Maria Grazia Casella