TELECOMANDO D'ESTATE

TELECOMANDO D'ESTATE VIDEO/TV TELECOMANDO D'ESTATE Guida ai programmi delle emittenti locali E M tempo di vacanze an™ che per le emittenti televisive locali. Ridimensionati i palinsesti, la programmazione estiva non offre grandi chances. C'è anche chi ammette che vorrebbe scappare alle Bahamas, come il direttore responsabile di Quartarete, Riccardo Caldara. Agognate ferie a parte, c'è ancora chi si rimbocca le maniche, nonostante il caldo. GRP (Canali 39/42/60/66) ri-, prende una trasmissione già collaudata da Telecupole: Piemonte in piazza. Dal 15 luglio parure la gara canora che toccherà dieci località della regione. In ogni serata si esibiscono dodici cantanti, piemontesi e no, che verranno selezionati dalle votazioni del pubblico che assiste, dei telespettatori (le preferenze su un tagliando pubblicato da «Stampasera»),e di una giuria di tecnici. Conduce le serate Umberto Clivio, affiancato da splendide ragazze. Sugli stessi canali, le manifestazioni legate alla rassegna «Prima Estate» di Carmagnola. Primantenna, l'emittente collegata al network Supersix, propone, fino al 31 luglio, suggestivi itinerari turistici sui laghi e nelle località collinari della regione. Speciale Piemonte Vacanze è una guida per i turisti e per i weekend dei torinesi. Il programma, condotto da Cristiano Bussolo, c'è anche in Liguria e Lombardia e andrà in onda ogni giovedì alle 20. Tutt'altro che ameno e vacanziero è l'argomento della seconda «produzione estiva» di Primantenna. Grand Hotel Usi, iniziato il 20 giugno, affronta i problemi della sanità torinese attraverso interviste raccolte tra gli assistiti e gli operatori. Tutti i martedì alle 20 con replica alle 22,30, il prò- gramma è a cura di Tonino Canzio. La stessa emittente, in coDaborazione con il Teatro Nuovo e le Aziende di Turismo di Casale Monferrato e di Alessandria, si collegherà, in diretta, con la serata inaugurale di «Vignale Danza», sabato 1° luglio dalle 21 alle 24. Videouno aggiorna il suo quotidiano appuntamento con l'informazione e dedica II giornale delle vacanze a chi rimane in città. Per l'intero mese di luglio, tutte le sere alle 20,30 il canale 53 si occuperà di spettacoli teatrali e cinematografici. Seguirà le attività dei punti di incontro più e meno conosciuti. Consiglierà percorsi di trekking e itinerari turistici senza trascurare le previsioni del tempo per il fine settimana. Seguirà Ma mi faccia ridere, un'antologia di spettacoli dei nuovi comici italiani: Alessandro Bergonzoni, Paolo Hendel, Riondino.il torinese Michele di Mauro e i Soggetti. Vedremo anche gli ultimi talenti passati in selezione dal concorso «Il Buttafuori» in scena al Teatro Araldo. Per lo sport, in occasione della Coppa del Mondo di Arrampicata (Bardonecchia, 13 e 14 luglio), andrà in onda Giochi verticali ogni venerdì alle ore 19, dal 30 giugno al 28 luglio. Cinque puntate dedicate ad uno sport di successo, realizzate con il patrocinio dell'Assessorato alla Montagna della Provincia, a cura di Giovanni Bressano. Chi invece non conosce ancora «le magnifiche sei» del rotocalco Etoiles potrà rivederle tutte le sere di luglio alle 20,30, su Videouno. Raggruppati per argomenti (cinema, teatro, danza, musica e locali pubblici) i servizi delle sei redattrici faranno una panoramica sui luoghi e personaggi che hanno caratterizzato la stagione culturale torinese. I grandi della lirica sono tutti i lunedì di luglio alle 20,30 su Telecupole. Mario del Monaco, Luciano Pavarotti, Renato Bruson, Giulietta Simionato, e Fiorenza Cossotto cantano brani dalle più celebri opere italiane. Infine, a chi è rimasto a casa, Sergio Zanetti di Televox dedica un intero ciclo di Ande per contrà. Tutto agosto il programma andrà a zonzo per il Piemonte in cerca di sagre paesane. Ogni mercoledì alle 21,30. Michela Zio Luciano Pavarotti parteciperà alla trasmissione di Telecupole «I grandi della lirica»