ALLA PELLERINA

ALLA PELLERINA ALLA PELLERINA Le «Sere d'estate» prendono il volo OPO l'esordio con Johnny Clegg, la Pellerina propone subito un tris di concerti «neri». Il primo, il 4 luglio, è quello di Fela Kuti, il «black president» nigeriano, il sassofonista dalla bizzarra vita — un harem di mogli-coriste, arresti in Patria per motivi politici e all'estero per possesso di droghe — e dalla musica sublime, espressione pura e travolgente dei ritmi afro mescolati alle sonorità rock. Fela Kuti è una delle tre novità del cartellone della Pellerina, aggiunte all'ultimo momento a rimpolpare un programma che in seguito ad alcune defezioni s'era un po' ammosciato. Oltre al «black president», arriveranno sul palco dell'impianto di corso Appio Claudio anche Carlos Santana il 17 luglio e Sergio Caputo il 23: e le «Sere d'estate» riprendono decisamente il volo. Dopo l'esibizione di Fela Kuti, sarà la volta, il 5 luglio, di un'accoppiata nel il segno del jazz latino: il pianista Michel Camilo, di Santo Domingo, una delle più notevoli rivelazioni degli ultimi anni, e l'orchestra del trombettista Arturo Sandoval, stregonesco creatore di ritmi caraibici. Potete star certi che la sera del 5 alla Pellerina ci sarà da battere le mani, ballare e sudare. Infine Stanley Jordan: e con Jordan, che arriva in quartetto il 6 luglio, entriamo nei territori eccitanti del jazz contaminato da influenze rock e pop. Il chitarrismo eclettico, profondamente innovativo, di Jordan ha fatto gridare al miracolo. E pensare che pochi anni fa il ragazzo era soltanto uno dei tanti musicisti che si esibiscono agli angoli delle strade di New York cercando di convincere i passanti a sganciare qualche spicciolo. I concerti s'iniziano alle 21,30 circa. Il biglietto d'ingresso costa 10 mila lire. I tagliandi per la Pellerina, come per tutte le altre manifestazioni di «Sere d'Estate», si possono acquistare in prevendita alla «Vetrina dell'assessorato alla Cultura» in piazza San Carlo. [g.fer. ] Il sassofonista nigeriano Fela Kuti alla Pellerina il 4 luglio con i suoi ritmi afro e rock. Accanto Franco D'Andrea, a Grugliasco venerdì SO giugno

Luoghi citati: Grugliasco, New York, Santo Domingo