Per saper guardare

Per saper guardare Per saper guardare BER il suo debutto nell'area dei tascabili la giovane casa editrice Leonardo ha scelto una collana di «Introduzione alla storia dell'arte» che comprenderà nove volumi di cui i primi tre sono ora in libreria. La collana traduce per l'Italia gli agili e sempre rigorosi volumi della Cambridge University Press, interamente illustrati a colori e in bianco e nero, firmati da specialisti inglesi dei vari settori presi in esame. «Imparare a guardare» di Susan Woodford (pp. 112) è un po' il testo propedeutico alla lettura dei successivi più propriamente storici. Analizza i fondamenti stessi dell'opera d'arte: i generi, l'organizzazione delio spazio, i significati nascosti, la tradizione iconografica, le tecniche della composizione, mettendo a confronto opere di epoche diverse, con un linguaggio chiaro e accessibile, mai generico. La serie si propone infatti di venire incontro al desiderio sempre più diffuso di arte e di cultura offrendo uno strumento di facile consultazione che aiuti ad orientarsi nel labirintico mondo delle immagini, tanto suggestivo quanto spesso impenetrabile. La stessa Woodford firma il volume su «Grecia e Roma» (pp. 128) che affronta la produzione, i linguaggi e le soluzioni elaborate dall'arte classica, dalle rivoluzionarie espressioni della statuaria, della pittura e dell'architettura greche, agli sviluppi autonomi ed originali dell'arte romana. Il terzo volume di Rosemary Lambert è dedicato a «Il Novecento» e in un centinaio di pagine riesce a districarsi con disinvoltura fra le decine di scuole, tendenze, personalità isolate che da Cézanne alla transavanguardia hanno segnato lo svolgersi del nostro secolo, senza dimenticare le arti minori, dai vasi Lalique ai mobili della Bauhaus (pp. 100, L. 18.000 cadmio). Un'altra nuova iniziativa editoriale in campo artistico è del Gruppo Fabbri. Arrivano in questi giorni in libreria quattro volumi ( Van Gogh, Renoir, Monet, Degas, pp. 64, L. 8000 cadmio) che inaugurano una serie di dodici monografìe dedicate ai grandi protagonisti dell'arte francese del Novecento. Ogni volume reca un saggio introduttivo che ripercorre la vita e l'evoluzione dell'artista, ne analizza lo stile e i temi. Il testo é completato da una selezione delle opere più importanti, riprodotte a colori a tutta pagina e accompagnate da schede. Maria Laura Della Croce

Persone citate: Degas, Lalique, Maria Laura Della Croce, Monet, Renoir, Rosemary Lambert, Susan Woodford, Van Gogh, Woodford

Luoghi citati: Grecia, Italia, Roma