Francesi senza età di B. G.

Francesi senza età Francesi senza età Molti errori dal test di Liberation Il politico francese noia ha l'età, o per lo meno non quella stimata dagli elettori. Le risposte al sondaggio del quotidiano francese Liberation, che. ha raccolto le opinioni di 800 p ersone su 28 uomini politici, lasciano perplessi: tutti i par'iamentari anziani (ad eccezione di Valéry Giscard d'Estairig) hanno beneficiato di una sostanziosa cura di ringiovanimento ed i quarantenni sono stati invecchiati di qualche arino. Ma tredi'ci politici, circa la metà del campione preso in esame, escono dal sondaggio con un indice di popolarità molto bfjsso: almeno il 15% degli inte.rvistati non è stato in grado 'di dare un'indicazione. Il risultato più drammatico è per Micb.el Delebarre, uomo della sinistra, giudicato «di età indefinfoile» dal 51% e invecchiato di 'i anni (47 invece di 43) dalle, media delle risposte. L'ecologista Waechter è a quota 42%, poco avanti al suo compagno di schieramento Lalonde. Un altro esponente della «gauche», JanPierre Chevènement, insieme col suo avversario della «droite» Balladur, è s.enza età per il 27 per cento delle interviste. Oltre il 20% eli «non risposte» troviamo ancora quattro uomini della destra., tutti fra i 40 ed i 50 anni: Dominique Baudis, Alain Juppe, Michel Noir, Barzah, Leotarri e Mehagnerie. Secondo il sondaggio de La Stampa, soltanto il comunista Giancarlo Pajfitta è prossimo a queste quote restando comunque sotto il 20 per cento. Nessun parlamentare francese si ò avvicinato ai hvelli di popolarità toccati da Bettino Craxi e Giube Andreotti. Chirac e uvi Marchais ringiovanito dall'opinione pubblica da 69 anni a 62, restano al 3%, come Chirac e Fabius. Jean-Marie Le Pen, come Simone Veil, Giscard d'Estaing, Barre e Chaban-Delmas non sono davvero celeberrimi, con ima percentuale di «non so», riguardo alla loro età, che varia tra il 4 e il 5%. E la media dei giudizi francesi è stata molto meno precisa della corrispondente media italiana. Due terzi delle personalità-campione (19 su 28) sono usciti molto ringiovaniti dal sondaggio. Ad altri 8 sono stati tolti almeno 4 anni. In un solo caso (Pierre Seguii, della destra) c'è stato invece un invecchiamento di sei anni (da 46 a 52). Se.il record di errore spetta a Jacques Delors, che gli intervistati hanno stimato a 53 anni invece che a 64, Michel Rocard s'è visto togliere 8 primavere (51 anni invece che 59). Chaban-Delmas ha teoricamente guadaganto 7 anni nel sondaggio (67 contro i 74 reali) e la signora Veil ha beneficiato di un piccolo «sconto»:! suoi 62 anni, nell'opinione dei francesi, erano soltanto 58. [b. g.]