«Attenti alle felci assassine»

«Attenti alle felci assassine» GRAN BRETAGNA Le spore del comune Pteridium Aquilinum sarebbero cancerogene «Attenti alle felci assassine» La Forestale: usate mascherine nei boschi LONDRA DAL NOSTRO CORRISPONDENTE Il pericolo è reale, non prendetelo alla leggera; avvertono scienziati e funzionari. L'allarme è giunto ieri, d'improvviso, e dice, chiaro e netto: ((Attenzione. C'è un rischio di cancro». La minaccia si chiama felce, ma non tutte le piante di questa classe, soltanto quella che in inglese porta il nome di «bracken» e in italiano di «felce aquilina». Bisogna difendersi subito perché il cancro può essere generato dalle spore e, qui almeno, queste spore saranno copiosissime tra il 15 e il 20 luglio. Difendersi come? Non avvicinandosi o coprendosi il volto con una mascherina. Una spiegazione, anzitutto. L'allarme è stato lanciato dagli scienziati dell'International Bracken Group. E' un'associazione creata, qualche anno fa, per studiare in che misura il bracken contribuisce alla diffusione di certi tumori fra i giapponesi, che di queste felci si nutrono, per arricchire varie diete tradizionali. Il bracken è il comunissimo Pteridium Aquilinum, dalle lunghe e robuste foglie, presente in quasi tutto il mondo. Non dev'essere confuso con le altre felci, quali la cedracca, la ruta di muro, la lingua cervina, l'osmunda, il capelvenere e la felce dolce. Il bracken copre chilometri e chilometri di terreno in tutte le parti della Gran Bretagna, per lo più sulle colline, sulle brughiere, nei boschi. Non è chiaro se un pericolo esista sempre, ogni anno, purtroppo l'allarme è coinciso con il week-end e non è stato facile trovare persone capaci di rispondere a tutte le domande. Ma la calda primavera e la caldissima estate dell'89, con temperature eccezionali per quest'isola, hanno creato circostanze tutte particolari. L'International Bracken Group annuncia: «Tutto questo sole ha avuto l'effetto di un tonico sul bracken. Ricche emissioni di spore si avranno pertanto fra il 15 e il 20 luglio. Occorrono cautele». Occorrono, perché l'International Bracken Group ha esaminato spore raccolte nei felceti durante gli ultimi giorni: ed erano «altamente» cancerogene. Si esortano pertanto tutti coloro che percorrono boschi e brughiere a non avvicinarsi ai cespugli di bracken o a proteggersi con una mascherina. La Forestry Commission, il corpo forestale, ha preso sul serio l'allerta. Un suo portavoce ha detto: «Ordineremo a tutti i nostri uomini di tenersi lontani dai. felceti fino alla fine dell'estate. Non vogliamo spaventare nessuno, ma sappiamo che quelle piante possono essere pericolose». Jm. e]

Persone citate: Bracken

Luoghi citati: Gran Bretagna, Londra