«E' stato un errore del pilota»

DAL MONDO TEL AVIV Shamir sacrifica ai falchi le elezioni Con un infiammato discorso davanti al Comitato Centrale del Likud, il premier israeliano è sembrato sposare completamente le tesi della destra nazionalista, che minacciava di metterlo in minoranza. Niente elezioni nei territori' finchéTintifadàc non avrà tèrmine, nessuna trattativa per Gerusalemme, mai uno Stato palestinese in Cisgiordania, prosecuzione dei nuovi insediamenti, no assoluto a trattative future con l'Olp. L'intervento modifica profondamente l'originario «piano di pace» di Shamir, e non mancherà di scontentare gli Usa. Il discorso è stato praticamente approvato per acclamazione su richiesta del «falco» Ariel Sharon, che vede riconosciute molte delle sue tesi. MOSCA nraa Un altro ministro bocciato dal Soviet Il Soviet Supremo sovietico, che in questi giorni sta esaminando le candidature dei ministri per la formazione del nuovo governo, ha bocciato ieri quella di Nikolai Konarev (62 anni) a responsabile delle Ferrovie. I voti contrari sono stati 204, quelli a favore 130 e gli astenuti 40. Nel dibattito i deputati hanno aspramente criticato 10 stato delle ferrovie sovietiche (coinvolte negli ultimi anni in gravissimi incidenti) la sicurezza e la qualità del servizio. Martedì 11 Parlamento sovietico aveva respinto per la seconda volta la candidatura di Vladimir Kamentsev alla carica di vice Primo ministro e capo della commissione per i rapporti economici con l'estero. [Ansa] CITTA'DEL MESSICO i mi Reagan: «Disarcionato, non caduto» In perfetta forma, «con solo qualche doloretto», l'ex Presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan ha detto di essere pronto a tornare in sella. Ma tiene a precisare: «Il termine esatto é "disarcionato", non "caduto" da cavallo». A 78 anni, l'ex Presidente, il cowboy agile in sella di film come «Santa Fé», «L'ultimo avamposto» e «La regina del Montana», non nasconde la sua preoccupazione per un'eventuale cattiva pubblicità sulla sua destrezza. I suoi portavoce hanno spiegato che per Reagan il cavallo e il Far West sono una «seconda natura». Lasciando la presidenza citò una frase di John Wayne: «Presto cavalcherò lontano, solo, nel tramonto». [Adnkronos] LONDRA ;ir—rai Nuova collisione a Heathrow Due aerei sono entrati ieri in collisione mentre si prestavano al decollo all'aeroporto londinese di Heathrow. Un «Airbus» delle linee aeree giordane si è scontrato con un «Boeing 737» della compagnia irlandese Aer Lingus. «I danni sono stati minimi — ha detto un portavoce dell'aeroporto — ma i due aerei sono stati tolti dal servizio per essere esaminati dai tecnici. I passeggeri sono stati imbarcati su altri voli». I due aerei erano partiti da terminal diversi, ma erano entrambi confluiti sulla stessa pista in attesa del decollo, Un incidente simile era accaduto, nello stesso aeroporto, otto giorni fa. [Ansa] WASHINGTON bewh* Sospeso il prete negro scismatico Le autorità ecclesiastiche di Washington hanno annunciato la sospensione «a divinis» del sacerdote nera George Stallings, accusato di aver fondato una propria Chiesa in cui vengono mischiati elementi del cattolicesimo a riti della tradizione africana. Il provvedimento, molto raro negli Stati Uniti, è stato preso dal cardinale arcivescovo di Washington, James Hickey. Stallings, che accusa la diocesi di razzismo, ha celebrato domenica scorsa una Messa «non ortodossa», malgrado i ripetuti avvertimenti dei superiori, nel corso della quale sono intervenuti jazzisti e danzatori africani. [Ansa] ATENE «ai Papandreu dimesso dall'ospedale L'ex Primo ministro socialista greco Andreas Papandreu, 70 anni, è stato dimesso ieri dall'ospedale dove per 13 giorni era stato curato per polmonite e blocco renale, e si è subito recato in Parlamento dove ha prestato giuramento come deputato della nuova legislatura. Ricoverato quattro giorni dopo la sconfitta del Pasok, il partito socialista panellenico, nelle elezioni generali del 18 giugno, Papandreu guiderà ora l'opposizione al nuovo governo di coalizione formato da conservatori e comunisti. [Agi]