Ecco i due italiani dello Shuttle

Tornano le alghe nell'Adriatico PESARO. Ritornano le alghe nell'Adriatico e con un mese di anticipo rispetto alla scorsa estate. La gelatina che le alghe diatomee producono durante la loro replicazione, ha formato a 10-15 miglia dalla riva chiazze larghe anche un metro. Qualche giorno fa alcuni gruppi di pescatori hanno segnalato la presenza di strie della sostanza mucillaginosa soprattutto al largo della costa compresa tra la foce del Po e Cervia (Ravenna). Per il momento il fenomeno non è stato osservato a riva, ma non è escluso che possa estendersi sotto costa nei prossimi giorni. Le strie che la scorsa estate hanno reso disagevole la balneazione e la pesca sono causate dalla mancanza di un forte rimescolamento dell'acqua marina, che consenta alla sostanza di diperdersi. Così la gelatina si alleggerisce progressivamente, liberandosi dal fango e inglobando bollicine d'aria, e viene a galla. [Ansa] I musei di Roma chiusi la domenica ROMA. I turisti che arriveranno a Roma quest'estate non potranno visitare i musei di domenica. La chiusura festiva è stata infatti decisa dall'assessore comunale alla Cultura Gianfranco Redavid. «Non possiamo tenere aperti i musei con le buone intenzioni — ha detta l'assessore —. La nostra amministrazione è in difficoltà. Non abbiamo un bilancio, gli straordinari sono bloccati e ci manca il personale». [Agi] «Comuni, punite chi abbandona i cani» ROMA. La lega italiana dei diritti degli animali ha rivolto un appello ai comuni perchè adottino provvedimenti per eliminare l'abbandono di cani e gatti durante il periodo delle vacanze. L'associazione ha sollecitato l'applicazione di «quelle leggi regionali e quelle delibere comunali che prevedono canili sanitari, anagrafe, controllo demografico, tutela degli animali, sanzioni per chi li abbandona». [Ansa] Palio, al Drago la seconda prova SD2NA. La contrada del Drago ha vinto la seconda prova del palio. A tagliare il traguardo è stato il il cavallo Mausi, guidato dal fantino Antonello Casula, detto «Morino». Al secondo posto si è classificata la contrada del Leocorno e terza quella della Lupa. Circa cinquemila persone hanno seguito la gara. [Ansa]