Maneggia pistola e si uccide

hnbbb Allarme per nuovi stupefacenti MILANO. La lotta al traffico di droga si fa più difficile per l'immissione sul mercato di nuove e più pericolose sostanzeottenute in laboratori clandestini. L'allarme è stato dato da Santo Davide Ferrara, direttore del centro di tossicologia comportamentale e forense dell'università di Padova, intervenuto ieri a Milano all'ottavo congresso europeo di chimica clinica. Le più note di queste sostanze, chiamate «analoghi di sintesi», sono il «fontanile» e la «meperidina». «Grazie a chimici compiacenti — ha detto Ferrara — vengono manipolate diversamente da come si dovrebbe per ottenere dei farmaci correttamente prescrivibili. Costano molto meno degli stupefacenti più usati, non si sa da dove provengono, sono responsabili, fin dal 1984, di parte dei decessi dei tossicodipendenti». Secondo Ferrara a partire dal 1986, negli Stati Uniti, avrebbero provocato più di 400 morti all'anno. [Ansa] hssss E' morto, dirà «grazie» agli amici SIRACUSA. E' morto l'altra notte, in un incidente stradale, l'ex sindaco di Siracusa Gaetano Costa, di 63 anni. Democristiano, era stato primo cittadino dal primo febbraio 1967 al 30 aprile del 1968. Nello scorso mese di aprile aveva annunciato la sua intenzione di fare installare nella cappella gentilizia di famiglia un monitor con un messaggio di ringraziamento registrato per chi avesse partecipato ai suoi funerali. L'installazione delle apparecchiature era in fase di completamento. [Ansai sema «E* eversiva la banda delle coop» BOLOGNA. Inquietanti sviluppi dell'indagine sulla «banda delle coop» che lunedì scorso ha ucciso un pensionato e ferito 4 guardie giurate.Sull'auto usata dai banditi è stata trovata una pistola 357 magnum. Potrebbe essere la stessa arma che il 20 aprile dello scorso anno uccise a Castelmaggiore due carabinieri al termine di una rapina mancata. Il fatto di averla abbandonata potrebbe essere, secondo gli inquirenti, «una clamorosa sfida a loro e alla città di Bologna». Tra le tante ipotesi che si fanno, prevale quella secondo la quale dietro la banda si nasconderebbe un «progetto eversivo che, colpendo le coop, intende colpire Bologna, città governata dal pei». I banditi, firmando il duplice omicidio, avrebbero voluto — è il ragionamento degli investigatori — dare una dimostrazione di potenza e rivelare «le proprie intenzioni destabilizzatrici». [Ansa] «sa Discariche abusive: 7 denunce MILANO. Sette persone sono state denuunciate dal pretore di Lodi per aver scaricato tremila tonnellate di residui di olii combustili in una discarica di Chieve, in provincia di Cremona, e in alcuni campi del Lodigiano. Le denunce sono arrivate in seguito ad un rapporto giudiziario presentato dai carabinieri del reparto operativo «Milano terzo» che per mesi hanno tenuto sotto controllo l'attività di Giuseppe Carnesella, 52 anni, di Lodi, titolare della «Car-oil», il quale contraffaceva i documenti da cui risultava che scaricava i residui a Guidonia. [Ansa] bbbhh Catturato boss di Siracusa SIRACUSA. Gli agenti della squadra mobile hanno arrestato il pregiudicato Antonio Giuseppe Provenzano, di 34 anni, evaso dal carcere di Enna lo scorso febbraio. L'uomo è stato sorpreso ad un posto di blocco alla porte della città, mentre era nascosto nel bagagliaio dell'automobile guidata dalla sua convivente, Pasqualina Quattrocchi. Al momento della cattura aveva una pistola calibro 7,65 e due radio ricetrasmittenti. A giudizio degli investigatori si stava accingendo a cambiare rifugio. Provenzano è ritenuto dalla polizia uno degli esponenti di primo piano della malavita organizzata siracusana. [Ansa] Hm Maneggia pistola e si uccide NAPOLI. Un agente di polizia, Angelo Barbato, ventinove anni, di Benevento, in servizio nel drappello dell'ospedale Nuovo Loreto di Napoli, è rimasto ucciso la scorsa notte da un colpo di pistola, partito, a quanto sembra, accidentalmente. Il poliziotto stava parlando con un collega e due metronotte, ha chiesto aduno dei «vigilantes» di vedere la sua pistola e, maneggiandola, avrebbe fatto partire il colpo che lo ha raggiunto alla testa. Soccorso dal suo collega e dai due metronotte, è stato portato in sala operatoria dove i medici presenti hanno tentato disperatamente di salvarlo, ma è morto poco dopo. Sulla disgrazia è stata aperta una inchiesta. [Ansa]