Seduzione per streghe doc di Emanuela Minucci

Seduzione per streghe doc Seduzione per streghe doc FRA il dark e il trash. Fra il sexy e il punk. Un po' vampira, un po' maliarda. n look Elvira fa tendenza. Piacciono le sue mise maledette, il nero totale, le scollature inaccettabili e le citazioni sado-maso delle sue catene sparse un po' ovunque. Ma a chi piacciono? Soltanto ai giovanissimi, (quelli che si mettono in coda per vedere il suo film) o, sotto sotto, anche a insospettabili trentenni? La risposta al quesito, la potrebbe dare il francese Thierry Mugler: perché è stato il primo a mettere un pizzico di diabolicità nel pentolone della moda. E alle sue inquietanti sfilate dell'anno scorso, in cui emergeva una donna sensuale e macabra, di giovanissimi ce n'erano proprio pochi. Anzi. Ad applaudire le sue creazioni da diavolessa e vedova scostumata erano per lo più signore-manager sulla quarantina. A Torino le creazioni dello stilista francese si trovano a La Boite (via Amendola 6), ma la nostra città conta altri negozi specializzati nel look «darktrash» o «sexy-punk». L'intero guardaroba della strega Elvira è disponibile nei negozi Inferno di via Carlo Alberto 55 e Suicidio in via Po 14. Qui al ritmo ossessivo di una musica me talIara si può scegliere fra una mise più «proibita» dell'altra: micro-gonne e top in pelle nera tempestati da insolenti zip, abiti stracciati ridotti all'essenziale e decorati con mille, piccoli pipistrelli, da portare con calze leopardate o a rete (qua e là squarciate) di Mary Quant. E poi ancora cinture borchiatissime da alternare a catene d'ogni spessore, scarpe sado-maso (punta acuminata, tacchi a spillo, borchie) e occhiali da vampira con montatura a forma d'ala di pipistrello. Per le amanti del bijou-horror, ecco infine gli orecchini-teschio, le spillette-bara e la collana con denti da vampiro. Il prezzo di questo «nécessaire da fattucchiera» non è molto elevato: un completo in pelle costa intomo alle 150 mila are, un pàio di calze leopardate 15 mila lire, mentre la bigiotteria (la meno cara in assoluto) parte da un minimo di 3 mila lire per gli orecchini, e arriva alle 5 mila per le spillette. Chi preferisce una strega in versióne raffinata potrà rivolgersi a My Dream in via Cario Alberto 9. Qui trionfano i capi della linea Gaultier Junion tailleur leopardati super-aderenti (244 mila lire) e gilet in pelle nera percorsi in lungo e in largo da grosse cerniere. A concludere l'album delle proposte . vampiresche, c'è poi la gonna in chiffon nero di Bonza. Nelle proposte, di Details, in corso Dante 125, sembra riecheggiare lo slogan «tremate, tremate le streghe son tornate»: scarpe stile Mortisia Addams firmate da Elizabeth Stuart Smith, bauletti alla Maga Magò in pelle nera di Monde Sauvage (120 mila lire), sexy-gonne in chiffon nero di Norma Ramali abbinate a top tutto pizzi e trasparenze, sono soltanto alcuni esempi di ■ quanto in questo negozio questa tendenza si faccia sentire. Per completare il look da strega non possono poi mancare ciglia finte, cerone, tatuaggi fasulli, parrucche selvagge. Trucchi magici e ombretti-sortilegio si trovano alla Boutique de la Danse in via Volta 2. E dove potranno andare, cosi perfettamente agghindate le streghette torinesi? La risposta è una sola: al Wltche's Club. Il nuovissimo «ristorante per fattucchiere» di vìa Camerana 6. Al posto di intrugli magici, una raffinata nouvelle cuisine: anche alle streghe doc piace la buona tavola. Emanuela Minucci

Persone citate: Addams, Dream, Elizabeth Stuart Smith, Mary Quant, Sauvage, Thierry Mugler

Luoghi citati: My, Torino