Giugiaro in mostra a Tokyo

Giugiaro in mostra a Tokyo Giugiaro in mostra a Tokyo LE panchine sistemate nell'area pedonale di via Amendola fanno parte della linea di arredi urbani progettati dalla Giugiaro Design, che comprende supporti pubblicitari, paline segnaletiche, vaschette per rifiuti e fioriere. Un modello più avanzato della panchflia-Giugiaro è esposto fino al 20 giugno nella mostra Giugiaro: il mondo del design all'Art Forum Seibu-Yurakucho di Tokyo. La mostra itinerante, che racconta in sintesi l'attività di più di vent'anni del noto designer piemontese, ha preso il via il 25 aprile scorso a Kyoto (al National Museum of Modem Art) e dopo Tokyo farà tappa a Nagoya (3-15 agosto). Il Padiglione d'Arte Kintetsu-Abeno di Osaka segna il capolinea del viaggio espositivo in Giappone (dal 1° all'i 1 settembre). La rassegna è volta a illustrare attraverso reperti originali, disegni, bozzetti, modelli e prototipi, l'iter e la metodologia dil lavoro di Giugiaro e del suo team, non soltanto nel settore auto- mobilistico, ma nel -produci design», ossia nella ricerca d'immagine per prodotti di uso quotidiano, riproposti attraverso soluzioni tecniche innovative e funzionali. Il rapporto GiugiaroGiappone è solidificato da una collaborazione che dura da più di vent'anni: l'industria giapponese non lo identifica tanto in un "Creativo» quanto nell'ambasciatore della «vecchia Europa» che sa sposare il gusto e gli stimoli squisitamente europei alla tecnologia più avanzata. Così accanto ai tre prototipi, le «supercar» da sogno, presentate con i laboriosi progetti di ricerca, Medusa (1980), Incas (1986) e Asgard (1988), il settore del product design riserva altre sorprese interessanti che variano dalla pasta ••Marille» alle biciclette, da lavatrici e lampade a sofisticati apparecchi telefonici (adottati dalla Sip), dall'abbigliamento sportivo (di cui si era già parlato) ad articoli di pelletteria, occhiali da sole, racchette da tennis, imbarcazioni offshore, caschi e bauletti per motociclisti. Inoltre l'estro versatile del designer, sempre pronto ad esplorare nuovi settori, ha trovato soluzioni ottimali anche per apparecchiature e arredi odontoiatrici, batterie da cucina e gadget domestici: la presentazione è imminente. Ecco un piccolo elenco dei negozi che distribuiscono in città alcuni articoli della Giugiaro Design: da Gabri, via Buozzi 10 o corso Raffaello 6, si trova la pasta, la bicicletta «Blouson» da Tuttobici, in via Cottolengo 6, lavatrice «Alisé»^ lavastoviglie «Sylena» da tutti i distributori Candy. Gli articoli di pelletteria sono disponibili da Arbiter, via Cernaia 14. gli occhiali da Salmoiragliì, in via Roma 27. Casco e bauletti by Giugiaro sono in vendita da Grassotti & Rosa, in corso Svizzera 185, la racchetta nei negozi di articoli sportivi che trattano i modelli Maxima. Daniela Cuzzolin || fi! ? -

Persone citate: Daniela Cuzzolin, Gabri, Giugiaro, Grassotti

Luoghi citati: Europa, Giappone, Kyoto, Nagoya, Tokyo