Vestite come Syusi Blady

Vestite come Syusi Blady Vestite come Syusi Blady SONO 150, originalissimi e soprattutto uguali a quelli che tante volte, da bambine avete messo e rimesso alla vostra Barbie. Sono i costumi indossati dalle attrici di 'La tv della ragazze-, in mostra e anche in affitto alla Sartoria Antica Teatrale in piazza Solferino 10. Una gonna con mappamondi di plastica, un cappello con il rubinetto, qualcosa di choccante, oppure un abito che non avreste mai avuto il coraggio di pensare? Bene, alla Sartoria c'è. Tutti ideati dalla stilista romana Paola Nazzaro, 29 anni con atelier a Napoli, sono stati cuciti in tempo di record dall'equipe di Leo Caboni e Paolo Marcati, da sempre sarti per le produzioni torinesi della Rai. I vestiti scollat issimi alla Dellera, o i guanti kitsch con tanto di unghie laccate, le vestaglie stile telefoni bianchi, le parruccone o i pesci in testa come cappellino, sono stati confezionati con il ritmo di due o tre costumi al giorno. Dice Leo Caboni: -E' stato un lavoro di ricerca, una vera corsa per trovare secchielli e palette come quelli che i bambini usano per il mare, ma disegnati in un modo particolare. Abbiamo confezionato valanghe di fiori e foglie per gli abiti ecologici. L'unica che non ci ha dato pensiero è stata Syusi Blady, per lei un bustino colorato oppure un cappellino un po' matto e il gioco era fatto. Lo stesso per la ragazza che impersonava Lilly Gruber, un bel tailleur scollato e stop, per le altre invece siamo impazziti, ma ci siamo anche tanto diveltiti». In piazza Solferino hanno cucito anche i costumi del Trio Solenghi Marchesini Lopez e gli altri usati per la stagione dei balletti del Regio. «E' la capocostumista della Rai. Nicole Martorelli, che manda avanti le sartorie torinesi come la nostra. Il vero problema è fare più produzioni possibili in città, altrimenti Torino ancora una volta sarà scippata da Milano e Roma». Laura Carassai

Luoghi citati: Milano, Napoli, Roma, Torino