Croceristi d'acqua dolce con il bacon in cambusa

I percorsi sui channél inglesi: da Londra verso il Galles I percorsi sui channél inglesi: da Londra verso il Galles Croceristi d'acqua dolce con il bacon in cambusa Da una chiusa alValtra attraverso l'Europa LA giornata comincia presto a bordo della casa galleggiante. Fuori l'aria è frizzante, l'acqua del canale scorre lenta, il silenzio è rotto dal richiamo di un'anatra indaffarata con i piccoli. Ecco, arrivano nuvolette al sapore di bacon: più in là, sulle house boats vicine, si sta già consumando il rito della colazione. Un momento importante perché dopo non ci sarà tempo per indugiare ai fornelli, fuori c'è da fare. C'è da studiare il percorso, programmare le soste alle chiuse. Più in là una fattoria e un allevammo di cavalli promettono qualche ora rilassante. Sicuramente sarà quello il posto per fermarsi a fare un picnic e magari una passeggiata a piedi o a cavallo. I vicini di ormeggio, conosciuti ieri sera, ci sono già stati e consigliano di pernottare in quell'altro villaggio, risalendo il canale di destra. Ci sarà la possibilità di fare provviste. C'è in vendita una deliziosa marmellata di arance e il padrone dell'emporio, se gli andate a genio, vi suggerirà il posto migliore per pescare salmoni. Potrebbe svolgersi così una delle giornate a bordo di una delle centinaia di case galleggianti che percorrono la lunga rete di fiumi e canali navigabili (3.500 miglia) in Gran Bretagna. E' un modo di trascorrere le vacanze che piace a chi cerca quiete. Si naviga in mezzo ai tappeti erbosi e boschi rigogliosi, ci si può isolare in qualunque momento, in attesa che un salmone abbocchi o unirsi ai passeggeri di altre barche per fare escursioni a terra o decidere insieme le rotte da percorrere. La formula per diventare un navigatore di acqua dolce è semplice e collaudata dalle agenzie specializzate in questo tipo di offerte. Tre le soluzioni. Si affitta una casa galleggiante da governare in proprio oppure si prenotano cabine su hotel galleggianti governati da personale specializzato o, ancora, sì naviga di giorno e si pernotta a terra in albergo. Generalmente le barche sono costruite secondo i progetti originali adattati alle attuali esigenze: gli interni in legno e gli arredi curati delle barche più lussuose creano una piacevole atmosfera che rende acco- più assoluta. Dispongono di doccia, televisione, riscaldamento centralizzato e attrezzatura per la cucina. Si affittano per settimane ma in certi periodi dell'anno è possibile averle anche per periodi più brevi. L'affitto di una house boat con 4-5 cuccette, per una settimana, costa da 345 sterline nella bassa stagione a 670 nell'alta stagione. Gli hotel galleggianti sono comodi barconi, molti dei quali sono trainati da un rimorchiatore. I più grandi possono ospitare fino a 12' passeggeri sistemati in cabine che, a seconda della spé- sa, possono disporre di bagno privato, n personale di bordo, generalmente gli stessi proprietari della barca, provvede alle pulizie e al servizio ristorante che prevede menù della tradizione locale ma anche, su richiesta, menù dietetici personalizzati. La durata del soggiorno è gliente e caldo il soggiorno anche se fuori pioviggina. Le imbarcazioni più piccole sono destinate alle famiglie o a piccoli gruppi che si autogestiscono. Facili da manovrare, possono risalire tutti i canali ed offrono la possibilità di allontanarsi dai circuiti più frequentati e di godersi la gita nella quiete Viaggio nelle Isole della S 1 T A Guyana Francese si offre ancora at: . traverso una cortina dove la storia si . confonde alla leggenda. In questa regione equatoriale c'è un'armonia che è data dal contrasti pittoreschi. B più appariscente ! di questi è il passaggio dalle vestigia dei ba: gni penali (resi celebri da una letteratura \ particolare) situati sulle Isole della Salute, i al centro dell'Agenzia Spaziale Europea do, ve si concretizza il prestigioso programma Ariane. Arrivando dall'alto, prima dell'aeroporto di Cayenne-Rochembeau si sorvolano prima il centro spaziale di Kourou, quindi le Isole della Salute. Un tempo terra di espiazione, la Guyana oggi vuole essere ospitale a coloro che fuori dai sentieri battuti dal turismo classico, si spingono verso un «altrove» sempre più lontano per la insaziabile ricerca di qualcosa di diverso. La Guyana presenta una buona serie di escursioni e visite, ma limitiamoci alle famose Isole della Salute. Kourou e la foce del fiume omonimo sono ad un'ora di battello. Le Isole della Salute conservano ancora le vestigia dei bagni penali. Questi furono soppressi 40 anni fa. Le tre Isole dette «della Salute» sono situate a 15 km a Nord di Kourou, dove c'è la famosa base per il lancio dei vettori Ariane e devono il loro nome al sopravvissuti della 1 tragica spedizione di Kourou. organizzata 1 nel 1753 per popolare la Guyana. Decimati ■ dalla febbre gialla, i coloni riparano su que' ste Isole e qui, ritrovata la salute, diedero ; questo nome alle Isole. j L'isola più grande fu chiamata «Isola Ro- ■ vale-, In ricordo del re Luigi XV, la seconda «Isola San Joseph» poiché la spedizione era stata posta sotto il suo patrocinio e la terza di una o più settimane, secondo tappe prestabilite in base ad un programma fisso, che prevede anche soste durante la navigazione per visitare i luoghi di maggiore interesse. Come per gli hotel a terra, esiste una classificazione in base al comfort. Una settimana costa da 270 a 350 sterline a persona. Sei notti sulla barca hotel di lusso costano 625 sterline. Si può anche affittare una barca per mezza giornata, un giorno o una settimana. Sono attrezzate per la navigazione diurna e brevi gite ed accolgono fino a dodici passeggeri.' A bordo ci sono i servizi fondamentali, anche una minicucina. Per gruppi organizzati, gite diurne e feste sul fiume c'è anche un servizio di locazione con accompagnatore che accoglie fino a 50 passeggeri. Le barche sono disponibili da fine marzo ai pruni di novembre. E' consigliabile prenotare con molto anticipo se si intende fare questa esperienza durante i mesi estivi. La navigazione fluviale presuppone un tipo di vacanza in assoluta libertà. E' quindi consigliabile portare un bagaglio leggero, meglio una sacca, con abbigliamento sportivo, maglioni e calze di lana, impermeabile e. da non dimenticare, una torcia elettrica. Le vie navigabili più frequentate ed attrezzate si trovano nel Northamptonshire, a Nord Ovest di Londra, nel cuore dell'Inghilterra, dove si mantiene viva l'antica tradizione della navigazione fluviale. Le barche che una volta servivano per il trasporto delle merci e venivano trainate dai cavalli sono state trasformate o ricostruite in comode case destinate ad accogliere turisti. Sa Spesso 1 proprietari di queste imbarcazioni sono discendenti dei barcaioli che, in condizioni del tutto diverse, hanno trascorso l'esistenza navigando in mezzo alla campagna per trasportare prodotti agricoli o carbone verso la capitale. La più grande strada navigabile è il Grand Union Canal che, partendo da Londra, dirige verso Birmingham e Stratford upon Avon e i canali del Galles. Lungo il percorso si passa attraverso i più lunghi canali sotterranei inglesi, il Blisworth (2884 m) a Sud, proveniendo da Londra; il Crick (1397) sulla diramazione verso Leicester e il Braunston (1867), poco prima del Canale di Oxford, sulla via di Birmingham. Il paesaggio circostante è prevalentemente rurale, costellato di paesi dalle tipiche case in legno. Da visitare Stoke Bruente che ospita il museo dei canali, 6 Braun ston dove si costruiscono e di dipingono le case galleggianti su progetti originali antichi. Le chiuse del Grand Union Canal permettono il passaggio di due imbarcazioni. Da Northampton ci si può dirigere verso Nord Est navigando sul fiume Nene che offre il diversivo di un percorso meno lineare e più divertente. Può essere interessante raggiungere Fotheringhay dove Maria Stuarda, regina di Scozia fu imprigionata e condannata a morte nel 1587 per aver complottato contro la regina Elisabetta. Sono previsti intinerari anche nel Galles e in Scozia. Le agenzie forniscono cartine dettagliate sui canali, le tappe più significative, con i tempi di navigazione necessari, i punti di appoggio e di ritrovo con il personale addetto. L'appuntamento con la barca in genere non dista molto, massimo mezz'ora, da una stazione ferroviaria. Sono disponibili anche guide e video da richiedere a: UK Waterway Holidays ltd. Welton Hythe, Daventry, Northamptonshire, NN11 5LG, telefono 0327 843773. Navigare attraverso l'Europa è un tipo di vacanza che negli ultimi anni ha avuto un incremento di popolarità ed offerte. Ecco alcune brevi indicazioni negli altri Stati del nostro continente. l'altra laghi e foreste. Caratteristici gli -ascensori», serie di grandi chiuse che permettono ai natanti di superare centinaia di metri di dislivello in poche ore. Nella regione collinare delle Ardenne, la base di Pont-au-Bar propone innumerevoli paesaggi per tre diversi itinerari: a Sud. lungo la verde vallata della Mosa e i suoi pittoreschi paesi fino a Verdun; a Nord, verso il Belgio e, avendo tempo, sino a Liegi, al confine olandese; oppure seguendo il canale delle Ardenne fino a Reims. Decine di altre acque navigabili solcano la regione. Preclusa Parigi. l'Ile de France si naviga lungo i meandri della Senna alla foresta di Fontainebleau e poi nelle dolci vallate dello Yonne, o lungo la Marne, per la rotta frizzante dello Champagne, attraverso paesaggi che ispirarono la maggior pittura francese. O ancora sul canale St-Denis e i fiumi Oise e Aisne, che chiudono da ogni lato il territorio. E' senza chiuse né canali qua della Mosa e del Sambre e i canali di Mons e Charleroi. Sul Sambre le chiuse si pagano. Chiudono la domenica dopo le 13 e nei giorni festivi. artificiali il bacino della -Douce France-. il MaineAnjou formato dai fiumi Mayenne. Sarte e Oudon: morbido il paesaggio, ottima la cucina. Una delle regioni francesi meno frequentate è la vallata dello Charente, lungo il fiume omonimo navigabile da Angoulème a Rochefort. da cui passava il pellegrinaggio a Santiago da Campostella. In alternativa a questo sacro itinerario, quello del Cognac. Le chiuse sono affidate ai naviganti. Il Medioevo più suggestivo e segreto si vive in Bretagna, paese culturalmente diverso e appartato dal grande turismo, attraverso il canale d'Ile et Ranre. la Vi lairi e. l'Erdre e il"canale dà Nantes a Brest, prolungando magari la rotta fino ai celebri porticcioli Prpzzi molto più bassi che altrove. OLANDA FRANCIA In proporzione alla sua estensione ha la massima lunghezza di acque interne navigabili, ben 4600 miglia. Mulini a vento, distese fiorite, graziosi villaggi e storiche città sulle rive, nell'acqua, la più spettacolare varietà di imbarcazioni. Popolata e ricca di appuntamenti sofisticati o tradizionali l'Olanda del Sud. intorno ad Arn&'erdam dai mille ponti. Intatta e silenziosa la Frisia, persa tra il verde dèi campi e l'acqua. CAI'(MARCA Si naviga nel fiordo vichingo di Lim'jorrt che dividp lo Jutland, tra ntatte spiagge sabbiose pitano grandi colonie di u. celli marini. LE chiuse sono gratuite, ma l'uso è di aiutare il guardiano e di lasciargli un «pourboir». La grande via che collega Atlantico e Mediterraneo comprende il Canale del Midi, tra Sete e Toulouse, che dalla Camarille, paradiso naturalistico alle foci del Rodano, passa alle architetture medioevali, ai vigneti e alle case fiorite della Linguadoca, e il Canale Laterale della Garonna, da Toulouse fino alla Gironda e a Bordeaux, lungo il cui corso numerosi canali minori portano nel cuore dall'Aquitania, tra antichi borghi dai mercati variopinti e colline care a Bacco. Arte e gola nella -Vieille France» della Borgogna: navigando tra gotico e romanico, castelli rinascimentali e villaggi medioevali sulle acque di Saona, Marna, Rodano, Reno e canali di collegamento, i palati più esigenti potranno scegliere il giusto contrappunto eno-gastronomico in Borgogna e Franca Contea. Canali Nivernais. Loing, Briare, laterale della Loira, del Centro e fiume Yonne, sono queste acque che fanno del Nivernais un'isola nel cuore della Francia. Lungo l'anello passano foreste selvagge, come quella di Morvan. e fiere cittadine dal ricco passato. Alsazia e Lorena, separate dai Vosgi. sono unite dalla Storia dall'eccellenza del vino e della cucina e da una rete navigabile formata dai canali "da Marna a Reno» e Sarre Est, e dai fiumi Mosella c Mosa. La prima ha grandi distese coltivate e colline. BELGIO Cattedrali e antiche abbazie, boschi e piccoli paesi dalla grande cucina sull'ac¬ SCOZIA Tra Inverness e Fortli William, la Scozia è navigabile da un mare all'altro, passando per il Loch Ness, tra foreste e cime innevate. Molti altri loch (laghi), e firth (fiordi), sulla costa ovest. IRLANDA Un unico grande complesso, formato dai fiumi shannon e Barrow allacciati dal Grand Canal, percorre in lungo e in largo quasi tutta l'isola, il più delle volte in splendida solitudine. Ideale per gli appassionati della pesca. Gli unici due operatori italiani sono entrambi a Milano: Skimar, piazzetta Pattari. tel. 80.91.66: Yachting 77, via Broletto 26/9 tel. 0287.31.30 87 10 60 Irene Cabiati m. m. lute alla scoperta dell'antico penitenziario francese e del Centro spaziale europeo L'Isola del Diavolo era riservata esclusivamente ai prigionieri politici. Il più celebre di questi. Alfred Dreyfus. vi fu recluso ir. un isolamento totale dal 1895 al 1899. Le Isole della Salute possono essere raggiunte o con una navetta con partenza dalla foce del fiume Kourou o per elicottero. La durata del viaggio è rispettivamente di 90 e 15 minuti. L'acqua e più chiara che sulla costa ed è tiepida e molto gradevole per compiere meravigliosi bagni. Nell'albergo dell'isola Royale si possono prenotare anche soggiorni prolungati. I pescatori troveranno su queste isole una vera manna: cernie, pescp luna, pesce spada, squali e. solo da vedere, le enormi testuggini di mare, che nuotano in superficie. Ogni mattina e sera si ammirano in cielo storni di Ibis, che migrano dalla foce del fiume Sinamary al Kourou e viceversa. E' uno spettacolo indimenticabile; ad alta quota il cielo diventa rosso. Molte altre escursioni sono possibili, specialmente risalendo e discendendo in piroga gli enormi fiumi esistenti. Anche il Centro Spaziale è un appuntamento da non trascurare. La visita guidata porta ad ammirare prima il museo dello Spazio (inaugurato recentemente), quindi la sala Juppiter (dove avviene il controllo di ogni lancio di Ariane), le due rampe di lancio in esercizio e la terza in costruzione. L'Esa (Agenzia Spaziale Europea) dispone di un efficiente servizio di pubbliche relazioni e ad ogni visitatore viene offerto un pranzo in un tipico ristorante creolo ed un kit di documentazione completa di un ombrello. In Guyana. non bisogna scordarlo, il clima è secco da maggio a novembre e piovoso da dicembre ad aprile. . . . _ . Luigi Salomone