Richy più che mai saldo in vetta di Aldo Scavino

Richy più che mai saldo in vetta PALLONE ELASTICO Si è concluso il girone d'andata di serie A e B Richy più che mai saldo in vetta Vantaggio di due punti su Rosso 1° e di tre su Balocco, Bettola, Pirero e Dogliotti Ottima prestazione di Livio Tonello, che ha vinto alla grande contro Pirero (11-6) CEVA — Al termine del girone di andata del campionato di serie A di pallone elastico, il detentore del titolo Ricky Aleardi rimane più che mai saldo in vetta alla classifica, con un vantaggio di due punti sul solo Rosso 1° e di tre sul gruppetto composto da Balocco, Bertola, Pirero e Dogliotti. Dopo nove giornate di gare la situazione nel massimo torneo pallonistico è però ancora piuttosto incerta, a conferma di un campionato molto combattuto ed equilibrato. Quasi tutte le squadre, infatti, sono racchiuse nello spazio di pochissimi punti a centro classifica; in coda, invece, si è fatta decisamente più precaria la posizione di Berruti e Rosso 2» il cui distacco attuale potrebbe essere difficile da colmare. La nona giornata di andata si è giocata in tre fasi distinte. Dopo l'anticipo disputato giovedì ad Alba e vinto meritatamente da Vacchetto e Belmonte su Bertola e Dotta per 11-5, due incontri sono stati giocati sabato ed hanno visto le vittorie, abbastanza agevoli, di Aleardi e Tonello, ai danni, rispettivamente, di Berruti e Pirero. A Canale, per Aleardi, l'incontro con un Berruti ancora alla ricerca della migliore condizione fisica è stato poco più che una formalità, n divario fra le forze in campo è apparso subito evidentissimo: di fronte ad un Aleardi assai potente in battuta e ad una formazione canalese molto compatta (ottima la prova della spalla Lanza), Berruti è ben presto naufragato, vittima del caldo e della sua condizione atletica approssimativa per gli infortuni. Aleardi, senza forzare, ha subito preso il largo ed è andato al riposo in vantaggio per 7-3. Alla ripresa, in poche battute, la squadra di casa conquistava l'ottavo punto stagionale, Imponendosi per 11-3. Molto più incerto si annunciava l'incontro di Mondovì fra Tonello e Pirero, ma anche qui la squadra di casa ha vinto nettamente per 11-6. E' stata la grande serata di Livio Tonello che si è accollato quasi interamente il peso dell'incontro, offrendo una prestazione maiuscola, contro la coppia Pirero e Vo gltno che, lontano dalla «tana» di Taggia, sembra perdere molta della sua efficacia. Dopo l'equilibrio iniziale (1-1,2-2), Tonello ha preso il largo e si è portato in vantaggio per 6-2, battendo con buona regolarità e disimpegnandosi con eccellente disinvoltura al ricaccio, dove ha potuto sfoderare tutta la sua potenza. La squadra ligure, punta nell'orgoglio, ha però reagito ed a cavallo del riposo ha saputo recuperare e portarsi ad un passo dall'aggancio (6-5). La Merlese appariva un po' in affanno e commetteva parecchi errori, poi però Livio Tonello ha stretto i denti ed è ripartito con grande autorità, rimontando sovente punteggi sfavorevoli e conquistando cacce difficili, n punteggio è tornato quindi a salire per 1 moriregalesl che sono arrivati al 9-5, hanno concesso un ultimo sprazzo agli avversari (9-6) e poi hanno chiuso vittoriosamente un incontro che li riporta, per ora, fuori dalla zona pericolosa. Nel due restanti incontri disputati ieri si sono registrati i previsti successi di Rosso 1° in trasferta, a Ceva, contro Rosso 2° per 11-7 e di Balocco, in casa, con Dogliotti per 11-5. Nel «derby» dei cugini Arrigo e Dodo Rosso ha avuto la meglio il portacolori della Spec Cengio che si è imposto in rimonta, dopo che la squadra di casa era andata al riposo sul punteggio di 6-4. Alla ripresa delle ostilità, Dodo ha conquistato sei giochi consecutivi ed ha completamente ribaltato l'andamento dell'incontro, portandosi sul 10-6. Ha poi concluso, dopo aver lasciato ancora un gioco ad un Arrigo positivo, ma un po' troppo isolato. Solo 11 terzino Blangettl gli ha dato una mano, ma alla fine la lotta è risultata impari. A Vignale, invece, Balocco non ha dovuto faticare molto per aver ragione di un Dogliotti volonteroso, ma spesso in difficoltà contro il ricaccio imperioso dell'atleta di casa. Balocco ha preso subito il largo ed è andato al riposo sul punteggio di 8-2. Alla ripresa Dogliotti ha accennato ad una rimonta che si è però arrestata sul 9-5, quando il portacolori della Monferrina ha stretto 1 tempi ed ha concluso la gara. Aldo Scavino

Luoghi citati: Alba, Balocco, Cengio, Ceva, Mondovì, Taggia, Vignale