In collina, i giovani di Barale mietono allori

In collina, i giovani di Barale mietono allori I cadetti del Ttb, classe '72, si aggiudicano il sesto torneo internazionale «Città di Pino Torinese» In collina, i giovani di Barale mietono allori E' il primo gruppo formato esclusivamente di ragazzi della cittadina - In complesso, la «quattro giorni» ha offerto un ottimo spaccato del basket giovanile europeo •R PINO TORINESE — Sul palcoscenico del sesto torneo intemazionale «Città di Pino Torinese» si sprecano gli applausi per i giovani cestisti del TTB Pino, la società organizzatrice che ha portato le «promesse» del basket di cinque nazioni europee (sarebbero state sei se non ci fosse stata la defezione del Pully) a sfidarsi per quattro giorni sui campi di via Folis e nella palestra «Villa Brea» di Chieri. L'elenco dei premi finali dispensa gloria ai rappresentanti del TTB, e i verdetti del campo spazzano i sospetti di partigianeria. Sono, in particolare, i diciasettenni «Cadetti» allenati da Piero Barale a riscuotere grandi consensi. Il TTB li «coccola»: sono il primo gruppo formato al cento per cento da ragazzi di Pino Torinese, il primo raccolto di una semina iniziatasi in sordina sei anni fa con il trasferimento della società da Torino sulla collina e proseguito di gran lena nelle stagioni seguenti, con un ostinato lavoro di affinamento. La squadra di Barale raccoglie l'ultimo alloro di una stagione felice, anche se è naturale che vi sia qualche piccolo rammarico: l'esclusione dalla seconda fase del campionato nazionale della categorìa «Cadetti» per un canestro di differenza a vantaggio dell'Univer Borgomanero. I pinesi hanno però vinto la poule di consolazione e si sono aggiudicati il torneo «Paolo Chiarion» a Torino, ottenendo nomination in serie: Federico Lega è stato il miglior realizzatore, Davide Pero il miglior regista, Maurizio Caudana il tiratore più preciso da tre punti. Lega si è ripetuto nel torneo pinese vincendo (ex aequo con Tranasi dell'Europa Torino) il titolo di capocannoniere della categorìa Cadetti «A» con 69 punti all'attivo in tre partite. Fioccano i premi per i pinesi: dal mini-cestista Lorenzo Della Valle nella categorìa del minibasket allo junior Giuliano Cosio, all'allievo Sergio Alagna (in prestito però dal G.S. Monoalberi) al cadetto Pier Luigi Passerone. Il basket pinese può guardare con una certa fiducia al futuro, anche se non si conosce ancora il nome dello sponsor che sostituirà dal prossimo anno la De Fonseca. Ma il torneo pinese ha offerto soprattutto un bello spaccato del basket giovanile europeo, esaltando le qualità degli spagnoli del Mat arò, vittoriosi nelle categorìe «Juniores femminile» e «Minibasket maschile», dei francesi dell'Aix-en-Provence dominatori incontrastati tra i «Cadetti» sedicenni facendo ammirare un regista molto promettente, Jean Barbitch. Bravissimi si sono dimostrati anche i quindicenni dell'Asvel Villeurbanne, forti di due nazionali francesi della categorìa «Allievi». Per molti, U torneo internazionale «Città di Pino Torinese» è stato l'ultimo impegno ufficiale della stagione prima delle vacanze; per la squadra «Cadetti» dell'Ipifim Torino, invece, un test di prova in vista del più importante appuntamento dell'anno, le finali nazionali di Caorle, in calendario dal 4 al 9 luglio. La squadra di Federico Danna ha potuto regalare ai colorì azzurri una pìccola rivincita superando con dodici punti di scarto (89-77) i coetanei dell'iMT Belgrado, allenati da Matic Goran, poi premiato come miglior coach del torneo. r.b. I vincitori del 6° torneo «Città di Pino». Juniores maschile: Ipifim Torino; Cadetti 1972: De Fonseca Pino; Cadetti 1973: Alx-en-Provence; Allievi: Asvel Villeurbanne; Propaganda: Basi Nato Kaiserslautern; Minibasket maschile e Juniores femminile: Matarò (Spa: gna). '• Premi individuali. Star del torneo: Paolo Prato (Ipifim Torino, classe 1973). Migliori giocatori, juniores: Cosio (De Fonseca Pino), cadetti 1973: Burksanovic (IMT Belgrado), cadetti 1972: Passerone (De Fonseca), allievi: Alagna (De Fonseca), propaganda; Dickenson (Base Nato Kaiserslautern), minibasket: Della Valle (De Fonseca), juniores femminile: Manolino (Tecne Sport Torino). Migliori realizzatori. Juniores: Zaza (IMT Belgrado), 47 punti; cadetti 1973: Barbith (Aix-en-Provence), 88; cadetti 1972: Tranasi (Europa) e Lega (De Fonseca), 69; allievi: Sauzay (Asvel Villeurbanne), 80; propaganda: Travis (Base Nato Kaiserslautern), 53; minibasket: Moises Prat (Matarò), 75; juniores femminile: Bruyére (Montbrison),73. Agonismo e bel gioco nel torneo internazionale «Città di Pino