La stella della Mercedes brilla anche in Spagna

La stella della Mercedes brilla anche in Spagna La stella della Mercedes brilla anche in Spagna MADRID — La còppia Schlesser-Mass ha vinto sulla pista di Jarama la terza prova del mondiale sport prototipi. Alla guida di una Sauner-Mercedes il pilota francese e quello tedesco hanno preceduto sui 480 km di distanza della gara la nuova Jaguar di Lammers-Tambay, staccata però di un giro. Al terzo posto la Porsche Brun di PejaLarraurt Se la stella della Mercedes ha brillato ancora per merito dell'equipaggio vincente, non è stata fortunata la prova di Màuro Baldi (con l'inglese Acheson) che, al volante di una vettura identica, ha dovuto accontentarsi del quinto posto per problemi all'impianto dei freni. Deludenti le àuto giapponesi. Schlesser guida la classifica piloti con 55 punti, davanti a Baldi con 40. • Rally: i belgi Droogmans-Joosten (Ford Sierra) hanno vinto la «24 ore» di Ypres valida per l'europeo, precedendo Duez (BmwMS) e Van de Wanwer (Sierra). Al quarto e quinto posto le Lancia Delta di Liatti e Gaban. Loubet si è ritirato mentre era al terzo posto ed ha perso la leadership del campionato a favore di Droogmans. • Auto: Mauro Nesti su Osella PA9 Bmw si è aggiudicato la cronoscalata San Giustino-Bocca Tracaria davanti a Braconi e Regosa. Nella Cividale-Castelmonte, successo di Rodolfo Aguzzoni, sempre su Osella. • Moto: Massimo Broccoli, 32 anni, di San Biagio di Ferrara, ha vinto con la Ducati 851 la prima prova del campionato italiano di Superblke disputata ad Imola. • Motocross: il marchigiano Eno Carducci, dell'M.C. New Stars, su Honda 250 ha Vinto la quinta prova della Coppa Italia sulla pista di Gioiella, davanti a Manneh (Suzuki) e Antoniazzi (Kawasaki). ■ Accuse di doping alla Ddr BONN — Hans Georg Aschenbach, medaglia d'oro nel salto alle Olimpiadi Invernali di Innsbruck nel 1976, da dieci mesi ruggito in Germania Ovest, ha raccontato in una lunga intervista al domenicale «Blld am Sonntag» d'aver fatto sistematicamente uso di anabolizzanti ed ha accusato le autorità sportive della Ddr di costringere al doping gli atleti nazionali di quasi tutte le discipline sportive. L'ex atleta, che di professione è medico, ha riferito che a lui fu imposto per tutto il periodo dell'attività l'uso quotidiano di un anabolizzante denominato Nandrolon, la cui somministrazione cessava circa una settimana prima delle gare per evitare che i controlli anti-doping risultassero positivi. ■ Canottaggio, torinesi campioni PIEDILUCO (Terni) — Al campionati italiani di canottaggio a Piediluco, nell'-otto» categoria pesi leggeri trionfo degli equipaggi torinesi: ha vinto infatti la società Canottieri Cerea Jura, davanti al Fiat e all'Esperia. • Boxe: l'australiano Jeff Harding ha conquistato ad Atlantic City il mondiale del mediomassimi del Wbc battendo per kót alla I2a ripresa il detentore inglese Dennis Andries. Nella stessa riunione l'americano Orlando Canizares ha conservato il titolo dei pesi gallo Ibf superando per kot all'i 10 round il connazionalee Kelvin Seabrooks. A Seul il messicano Umberto Gonzales ha ottenuto il mondiale dei minimosca Wbc sconfiggendo ai punti il detentore sudcoreano Lee Yol Woo. ■ Rugby: Italia perde con I Pumas BUENOS AIRES — La nazionale italiana di rugby è stata sconfitta per 21-16 (9-10) dalla nazionale argentina, i famosi Pumas. La partita concludeva la tournée della selezione azzurra nel Paese sudamericano. Negli incontri precedenti gli italiani avevano superato le selezioni locali di Mar del Piata (26-9) di Mendoza (37-22), di Rosario (27-23) e delle «Provincials Argentinas» (28-24) e perso a Cordoba, contro la selezione locale per 30 a 22. • Pallavolo: ad Abano Terme, l'on. Carlo Fracanzani è stato rieletto alla presidenza della Lega di Serie A. • Golf: il biellese Michele Reale si è aggiudicato saba to sul percorso delle Betulle il titolo italiano ragazzi. Ha superato in finale Massimo Floriori (Gardagolf) per 1 up. In campo femminile il successo è andato a Silvia Cavalieri, in gara per il circolo di Monza, che si è imposta nella prova conclusiva su Marika Preti per 7-5. • Ciclismo: si sono disputati i campionati nazionali in quasi tutti i Paesi europei. Questi i vincitori: Tim Harris (Gran Bretagna), Carlo Bomans (Belgio), Carlos Her nandez (Spagna). • Mountain bike: il polacco Santyslak Henryk si è im posto a Sestriere nella classifica combinata del Trofeo Bianchi Antichi Passi, composta da una gara di gran fon do ed una di velocità a cronometro. Henryk ha vinto entrambe le gare, ieri sui 20 km con un dislivello di 1300 m di salita e 150 di discesa, in Ih 17'27" precedendo Claudio Dovigo e Gunter Vettori. Fra le donne successo di Libera Pincin.