Solo 2 squadre italiane al Tour

Solo 2 squadre italiane al Tour Solo 2 squadre italiane al Tour Dieci i nostri corridori iscritti alla corsa a tappe francese, che parte sabato - Al via la Chàteau d'Ax di Bugno e la Carrera di Bontempi Non accenna a diminuire il disamore dei corridori italiani per il Tour de France, che si awierà sabato prossimo. Anche in questa edizione, soltanto due squadre affronteranno la «grande boucle»: dieci corridori in tutto, gli altri essendo stranieri. Le nostre speranze poggiano interamente su Gianni Bugno, ma soltanto per i successi parziali. Bugno capeggerà la Chateau d'Ax; con lui gareggeranno Tebaldi (che l'anno scorso si aggiudicò in Francia una tappa), Volpi, Vona, Passera, Zanatta e Vanotti (altri due elementi saranno scelti in questi giorni). Nella «Carrera», la sola squadra italiana fedelissima al Tour, rientrerà dopo una lunga malattia Guido Bontempi, per il quale tuttavia sarà arduo il ritomo al successo in volata, in una occasione tanto impegnativa. La -Carrera» avrà come leader lo svizzero Zimmermann, affiancato dal connazionale Maechler, dal portoghese Da Silva e dallo jugoslavo Pavlic. Per i quattro restanti posti sono stati per ora designati Chiappucci e Perini. Al tour parteciperanno tutti 1 più noti campioni. Pedro Delgado, discusso vincitore dell'ultima edizione, dovrà vedersela con un La'irent Fignon, tornato a livelli competitivi nel vittorioso Giro d'Italia, e con Charly Mottet, in ottima forma. Il campione spagnolo si è già aggiudicato la Vuelta ed ha recentemente gareggiato, soltanto a scopo di preparazione, nel Giro della Svizzera. Correranno il Tour, che parte sabato dal Lussemburgo per concludersi il 23 a Parigi, anche Kelly, Roche, Hampsten, Herrera, Breukink, Criquielion, Lejarreta e LeMond. Sono 198 i partenti, divisi in 22 squadre. La distanza da compiere è di 3215 chilometri. c. V.

Luoghi citati: Francia, Italia, Lussemburgo, Parigi, Svizzera