Freeclimber, risposta italiana al «monopolio» dei giapponesi

Freeclimber, risposta italiana al «monopolio» dei giapponesi Ecco in anteprima il nuovo fuoristrada che domani Nuccio Bertone presenta a St-Vincent Freeclimber, risposta italiana al «monopolio» dei giapponesi Telaio Daihatsu, motore diesel Bmw, 160 chilometri Fora e finiture da berlina di gran classe TORINO — «Free Climber» non è più solo il nome di uno sport "giovane" (arrampicarsi come ragni su una parete di roccia) ma pure il nome — scelto da Gian Beppe Panicco, capo ufficio stampa della "Carrozzeria Bertone" di Qrugliasco — per un nuovo fuoristrada, n veicolo, uscito dalla matita di Nuccio Bertone, rappresenta un fatto unico (per ora) nella linea Bertone ed è assolutamente rivoluzionario per quanto riguarda le caratteristiche sportive rispetto ai modelli di fuoristrada esistenti. Il telaio è della giapponese Daihatsu, il motore (6 cilindri turbodiesel) della BMW. •Ritengo che gli stili di vita cambino in maniera sempre più veloce. Ho voluto per la prima volta dar vita ad un veicolo italiano dalle prestazioni esuberatiti che fosse una valida alternativa europea al monopolio quasi assoluto dei giapponesi nel campo dei fuoristrada-, ha detto Nuccio Bertone. Anche Gian Beppe Panicco si dichiara convinto che il Freeclimber sarà capostipite di una nuova generazione di fuoristrada: 'Sinora questi veicoli, che avrebbero senso solo in un deserto, hanno avuto soprattutto il significato di uno "status symbol" da parcheggiare davanti ai bar di lusso delle città. Infatti sulle autostrade non se ne vedono molti perché lenti ed ingombranti. Il Freeclimber ha come caratteristica essemiale quella di essere su- perscattante e velocissimo. Raggiunge in autostrada i 160 chilometri l'ora. Il motore di 2443 ce. eroga infatti una potenza di 85 cavalli a 4800 giri al minuto: Tuttavia si parla di consumi modesti: da 9 litri per 100 chilometri a 90 chilometri l'ora a 9,5 litri su percorso misto di autostrada, montagna, fuoristrada e città. H Freeclimber supera agevolmente, con le sue quattro ruote motrici e le marce ridotte, pendenze di 45 gradi. %& Per varare la sua anomala (rispetto alla precedente produzione) neonata la Bertone ha fatto le cose in grande. Domani inviterà ad una maxiconferenza stampa a Saint Vincent i giornalisti italiani, che arriveranno a Caselle verso le 16 e saranno attesi da una teoria di scintillanti Freeclimber il cui ultimo bullone è stato avvitato in tempi brevi per l'occasione (le altre le stanno facendo e saranno in vendita a luglio ad un prezzo di circa quaranta milioni). I giornalisti a gruppi di due guideranno personalmente le auto, assistiti da deliziose hostess, sino a Saint Vincent, dove saranno accolti con pranzi, zainetti omaggio contenenti la "coppa dell'amicizia" (la cosiddetta "grolla") una bottiglia di grappa Marolo ed altri cotillon a condire la manifestazione di presentazione della Freeclimber alla stampa. Mercoledì lo stesso supertrattamento riguarderà i giornalisti stranieri, che anch'essi, partendo da Caselle, vivranno le emozioni dell'inerpicarsi sino a Saint Vincent (i molteplici problemi dei biglietti sulle autostrade sono state brillantemente superati "all'italiana" dall'inesauribile Panicco, con l'ingiunzione perentoria ai casellanti di "non fare storie" quando si fossero presentate le Freeclimber). Dopo la conferenza stampa delle 19 anche per giapponesi, spagnoli, tedeschi, svizzeri e francesi, maxipranzo, spettacoli e doni da riportare in patria a testimonianza della signorilità della Bertone. -Sono convinto che oltre alle prestazioni tecniche, sarà la raffinatezza delle finiture, dei colori, l'eleganza degli interni a far colpo sugli stranieri — dice ancora Panicco —. Sulla parte anteriore della vettura, ad esempio, sono stati disposti quattro bellissimi proiettori allo jodio, gli interni sono stati, in questa compatta vettura sotto i quattro metri, completamente rivoluzionati. I sedili sono rivestiti in pelle o in Alcantara; le pelli hanno avuto un trattamento che le rende ignifughe e non grasse-. Pare che ci si attenda anche un notevole interesse da parte della clientela femminile, che dovrebbe vedere in questo fuoristrada dalle tenui tinte azzurrine e grigie metallizzate una sorta di moderna "corazza" capace di dare un senso di protezione e "grinta!'. Marisa Di Bartolo Ecco Freeclimber, il fuoristrada «uscito» dalla matita di Bertone e che il carrozziere di Grugliasco presenterà domani \%r%&,VÈt rw^mK^ cruscotto dé^FreeclimbeR linee razionali, comandi raccolti, strumentazione completa

Persone citate: Alcantara, Gian Beppe Panicco, Nuccio Bertone, Panicco

Luoghi citati: Grugliasco, Saint Vincent, Torino